Home Tips
Home Tips

Come posare un pavimento in truciolato

Devi ristrutturare il pavimendo del solaio? Devi preparare il pavimento per un nuovo rivestimento? Scopri le virtù del truciolato!

Devi ristrutturare il pavimendo del solaio? Devi preparare il pavimento per un nuovo rivestimento? Scopri le virtù del truciolato!

Se devi ristrutturare il pavimento del solaio rivestendolo o ampliandolo oppure devi preparare un pavimento per posare un nuovo rivestimento, il truciolato appare come la soluzione più idonea. 

I pannelli di truciolato, disponibili in due spessori da 19 o 22 millimetri, sono solitamente dotati di giunti a linguetta e scanalatura sui quattro lati e vanno inchiodati.

Poiché un pavimento in truciolato dopo la posa diventa praticamente impossibile da rimuovere ti conviene progettate uno sportello di ispezione nelle vicinanze di cavi elettrici o sul giunto di tubatura.

In genere i pannelli di truciolato vanno posati con i lati lunghi ad angolo retto rispetto ai travetti sottostanti, assicurati pertanto che i travetti siano in buono stato anche perché è proprio sui travetti che verranno montate le viti.

Per la posa, dopo aver tolto il battiscopa, si procede da un angolo della stanza, si ricopre tutto un lato e poi si prosegue verso il centro accostando i pannelli uno di fianco all’altro: se lo ritieni necessario puoi anche applicare dell’adesivo sui giunti delle linguette e sulle scanalature dei pannelli per rendere ancora più salda la posa.

Per realizzare lo sportello ti basterà disegnare a matita sul pannello un rettangolo in corrispondenza del punto scelto e poi tagliarlo con un seghetto conservando il pezzo tagliato perché servirà da coperchio.

Poi posiziona sotto al pannello, in corrispondenza dei lati dell’apertura appena praticata, un paio di piccoli listelli che dovranno sporgere per metà in modo da sostenere il coperchio che dovrai fissare con delle viti.

Se hai terminato la copertura riposiziona il battiscopa, coprendo gli spazi d’espansione lungo i bordi della stanza con dello stucco da legno, altrimenti procedi al nuovo rivestimento del pavimento.

Tipsby Dea

Chiodi o viti?

I carpentieri usano chiodi con gambi ad anello per fissare i pannelli di truciolato ma, per procedere in maniera più spedita, ti conviene usare delle viti e un cacciavite elettrico.