Arredamento
Arredamento

Come arredare casa con le finestre

La scelta delle finestre per difendere la privacy ma anche difendersi dai rumori e filtrare la luce in modo adeguato

La scelta delle finestre per difendere la privacy ma anche difendersi dai rumori e filtrare la luce in modo adeguato

Le finestre sono un elemento fondamentale per qualsiasi tipo di arredo in quanto hanno un forte impatto sia sull’aspetto esterno della casa che all’interno: scegliere le tende, le veneziane, i telai e le persiane più appropriate può sembrare difficile per via della sempre maggiore disponibilità di prodotti e soluzioni offerte.

Per difendere la propria privacy l’opzione più semplice rimane quella di mettere alle finestre un bel paio di tende anche se questo può schermare la luce, esiste però anche la possibilità di inserire veneziane in lino che lasciano trasparire la luce oppure basta ricoprire solo la metà inferiore della finestra.

Difendere la propria intimità è importante ma non esagerare o rischierai di isolarti completamente dal mondo esterno: riuscire a guardare dalla finestra è un'esigenza irrinunciabile, quindi se la privacy non è un problema, prova a lasciare le finestre completamente spoglie purché, ovviamente, il telaio sia in ottimo stato.

Altre soluzioni per proteggere la propria privacy sono il ricorso a vetri smerigliati oppure a paraventi posti davanti la finestra o a semplici scuri.

Oggi si tende comunque a far entrare quanta più luce possibile, ecco perché il grande successo delle finestre nude soprattutto se si tratta di grande vetrate magari ad arco

Se possiedi finestre che non sono di tuo gradimento e non puoi, al momento, permetterti di cambiarle cerca di coprirle con materiali che comunque non impediscono alla luce di filtrare: usa quindi tende o pannelli in tessuto trasparente oppure veneziane a stecche più lunghe e più larghe delle finestre.

Nel caso decidessi di ristrutturare le finestre, cerca di scegliere stile e materiali in armonia con il resto dell’abitazione: una sostituzione avventata e sconsiderata può danneggiare le qualità estetiche di un edificio alterando in peggio il valore della proprietà.

Credit Foto © XtravaganT - Fotolia.com

Tipsby Dea

Finestre sicure

Le finestre sono importantissime per la sicurezza: tienile quindi in buono stato per ridurre al minimo possibilità di infrazioni dall’esterno.