Arredamento
Arredamento

Come scegliere il caminetto dei tuoi sogni

Il caminetto è in grado di rendere intimo ed accogliente qualsiasi ambiente: oggi sempre più persone scelgono di averne uno nel loro living installando un modello nuovo oppure rimettendone in funzione uno vecchio.  

Il caminetto è in grado di rendere intimo ed accogliente qualsiasi ambiente: oggi sempre più persone scelgono di averne uno nel loro living installando un modello nuovo oppure rimettendone in funzione uno vecchio.  

Il caminetto è in grado di rendere intimo ed accogliente qualsiasi ambiente: oggi sempre più persone scelgono di averne uno nel loro living installando un modello nuovo oppure rimettendone in funzione uno vecchio. Ecco qualche suggerimento per scegliere il caminetto più adatto alle tue esigenze.
La soluzione migliore è quella di avere in caminetto vero e proprio ma ciò purtroppo non sempre è possibile puoi allora optare per varianti elettriche che non producono fiamme vere e non necessitano di canna fumaria ma offrono comunque l’idea di un focolare domestico. I modelli a gas effetto-fiamma rappresentano una valida alternativa ma comunque richiedono delle condotte e devono essere installati da un esperto.


In caso di restauro di un modello vecchio fai controllare da un tecnico la canna fumaria e lo stato generale della struttura, mattoni refrattari compresi: la sicurezza e l’efficienza sono condizioni indispensabili.


I caminetti tradizionali si adattano a qualsiasi ambiente, a seconda delle circostanze potrai scegliere il caminetto più idoneo: ad esempio in una stanza piccola, un caminetto di grandi proporzioni diventa l’elemento principe su cui si focalizzerà tutta l’attenzione, un modello imponente e scultoreo è in grado di impreziosire un locale sobrio e dall’arredamento essenziale e contemporaneo. I camini incassati nelle nicchie murarie risultano essere molto gradevoli in un contesto minimalista e sono di grande effetto se hanno la bocca della struttura più alta rispetto al livello del pavimento.
In alternativa al caminetto puoi far installare una stufa a legnao a combustibile solido: parecchi sono i modelli in commercio da quelli in acciaio inox a quelli smaltati e d’epoca. Le stufe, munite di uno scarico all’esterno e talvolta anche di una piastra per il bollitore o per scaldare le vivande, producono calore e rendono rustico e accogliente un locale conferendo un’atmosfera d’altri tempi.
 

Tipsby Dea

Le dimensioni contano

In un ampio open-space evita di inserire un caminetto di piccole dimensioni altrimenti sembrerà disperdersi nella vastità del locale.