Divertimento
Divertimento

Come festeggiare il Carnevale in sicurezza

Ecco alcuni consigli per festeggiare il Carnevale in tutta sicurezza, senza rischiare di fare acquisti sbagliati comprando maschere e costumi pericolosi per la salute. 

Ecco alcuni consigli per festeggiare il Carnevale in tutta sicurezza, senza rischiare di fare acquisti sbagliati comprando maschere e costumi pericolosi per la salute. 

Divertirsi a Carnevale in tutta sicurezza si può: l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha stilato una serie di suggerimenti che possono guidarti nell’evitare acquisti sbagliati e pericolosi come costumi soffocanti, parrucche che si incendiano facilmente o maschere taglienti.
Il rischio principale nell’indossare dei costumi o delle maschere di Carnevale è quello del soffocamento: il viso, in particolare la zona naso e bocca, non deve essere ostruita ma poter disporre di un’apertura sufficientemente ampia, di almeno 1 x 13 cm oppure due fori distanti l'uno dall'altro almeno 15 cm e con un diametro di circa 3 cm ciascuno.

Il rischio nell’indossare certe maschere di Carnevale consiste principalmente nei danni che si possono verificare agli occhi in caso di rottura del materiale con cui è realizzata la maschera o per la presenza di bordi taglienti e punte acuminate: attenzione quindi che le maschere acquistate siano a norma.


Su costumi, maschere, parrucche e barbe o baffi finti il rischio maggiore è rappresentato da un alto grado di infiammabilità: per essere a norma tali prodotti dovrebbero essere sottoposti a prove di resistenza alla fiamma e riportare sulle etichette di essere materiale sicuro e non infiammabile, se così non fosse diffida dall’acquisto.
Durante i festeggiamenti di Carnevale spesso si ricorre poi a fuochi d'artificio: è importante acquistare prodotti pirotecnici solo in negozi autorizzati e in confezioni sigillate e integre, oltre che dotati di etichetta con le istruzioni per l'uso e i dati del produttore o dell'importatore. I fuochi d'artificio da divertimento sono sicuri solo se non possono accendersi accidentalmente per frizione, per sfregamento o per urto e le eventuali fiamme si autoestinguono.
 

Tipsby Dea

Stelle filanti si o no?

Evita di acquistare bombolette spray che spruzzano stelle filanti perché altamente infiammabili, per festeggiare è meglio utilizzare i tradizionali coriandoli o le stelle filanti di carta.