Home Tips
Home Tips

Come fissare un gancio appendi-oggetti sulle piastrelle

Se devi attaccare dei gancini in bagno sulle piastrelle in ceramica per appendere l’accappatoio o delle salviette, hai a disposizione diverse opzioni. 

Se devi attaccare dei gancini in bagno sulle piastrelle in ceramica per appendere l’accappatoio o delle salviette, hai a disposizione diverse opzioni. 

In commercio trovi ganci autoadesivi che puoi applicare direttamente sulla superficie delle piastrelle, nel punto desiderato, oppure puoi procurarti dei dischetti adesivi da applicare sul retro di normali ganci.

Spesso capita, però, che questo tipo di gancio non sia molto resistente. Infatti, con il passare del tempo e il peso degli oggetti che appendi, l’adesivo tende a smollarsi con la conseguenza che il gancino finisce per staccarsi dalla piastrella.
Ti conviene allora optare per una soluzione più resistente praticando un foro nella piastrella in cui inserire un tassello a cui poi applicare il gancio.

Prima di usare il trapano stabilisci dove praticare il foro e posizionaci sopra due pezzi di scotch in modo da creare una croce: serviranno a proteggere la superficie delle piastrelle da eventuali graffi nel caso la punta del trapano dovesse slittare.
In alternativa puoi provare a praticare un buco molto piccolo con un punteruolo o un chiodo in cui poi appoggiare la punta del trapano che non dovrebbe più slittare.

Monta sul trapano una punta per ceramica e tienilo una bassa velocità: potrai aumentare la velocità solo dopo aver scalfito il primo strato di smalto.

Se il muro dietro le piastrelle è molto duro potrai eventualmente usare il percussore altrimenti evita di farne ricorso per non creare una cavità troppo profonda o troppo larga con il rischio che il tassello, una volta infilato all’interno del foro, traballi e sia poco stabile.

Utilizza un’aspirapolvere per asportare i residui di ceramica e la polvere di muro causata dall’uso del trapano e assicurati che il foro sia ben pulito da eventuali detriti prima di accogliere il tassello. Il tassello deve entrare alla perfezione nel buco ed essere ben saldo, solo allora puoi avvitare sul tassello il gancio a cui appendere i tuoi asciugamani o altri oggetti.
 

photo Hook  via photopin.com

Tipsby Dea

Lavora in sicurezza

Quando con il trapano realizzi il foro nelle piastrelle, ricorda di indossare guanti e occhiali di protezione.