Home Tips
Home Tips

Come riparare un cassetto

I cassetti di una scrivania o di un comodino di legno vengono usati talmente tanto che è molto facile che si verifichino rotture: a volte basta veramente poco per ripararli. 

I cassetti di una scrivania o di un comodino di legno vengono usati talmente tanto che è molto facile che si verifichino rotture: a volte basta veramente poco per ripararli. 

Aprendo e chiudendo di continuo i cassetti di un armadio o di una scrivania può capitare che la maniglia si allenti o che si verifichino fuoriuscite dalle guide: per riparare un cassetto mal funzionante puoi intervenire in diversi modi a seconda del tipo di danno.

Se il cassetto tende a incastrarsi ogni volta che lo apri o lo chiudi prova a lubrificarlo con della paraffina in alternativa, se vedi che il rimedio non funziona, ti conviene limare il legno nel punto dove tende ad incastrarsi: fai attenzione a non levigare troppo legno ma procedi eseguendo piccole limature successive.

Nel caso il fondo del cassetto abbia ceduto devi smontare il cassetto dalle scanalature, ricoprirle di colla e montare di nuovo il fondo del cassetto facendo pressione con un morsetto per tutto il tempo necessario a far seccare la colla.

Spesso capita che estraendo il cassetto si noti che il fondo è talmente danneggiato che conviene sostiturlo del tutto con un nuovo pannello di compensato.

Se la maniglia del cassetto tende a staccarsi prova a controllare le viti, spesso sono allentate e basta riavvitarle oppure sostituirle con viti più lunghe e grosse. Eventualmente passa anche un po’ di colla prima di stringere le viti e poi applica un morsetto per bloccare una volta per tutte la maniglia.

A volte può capitare che un cassetto esca spesso dalle guide, in questo caso ti conviene posizionare un blocchetto di legno all'interno della parete posteriore del cassetto senza affondare troppo le viti quindi, dopo aver rimesso a posto il cassetto, gira il blocchetto di legno verso l’alto e solo a questo punto stringi le viti fino in fondo.
In alternativa per risolvere questo problema prova a fare un buco su uno dei lati del cassetto e inserisci un tassello, vedrai che in questo modo il cassetto non uscirà più dalle guide.
 

photo doesn't quite fit via photopin.com

Tipsby Dea

Per lubrificare meglio

Se non disponi di paraffina per lubrificare scanalature e guide del cassetto puoi usare della cera