Arredamento
Arredamento

Come arredare la cucina: alcuni suggerimenti da Eurocucina 2012

In occasione di FTK (Technology For the Kitchen), evento espositivo arrivato alla sua quinta edizione e che accompagna Eurocucina 2012, la biennale fiera inserita all’interno del Salone Internazionale del Mobile 2012, ecco alcune interessanti suggerimenti su come arredare la tua cucina. 

In occasione di FTK (Technology For the Kitchen), evento espositivo arrivato alla sua quinta edizione e che accompagna Eurocucina 2012, la biennale fiera inserita all’interno del Salone Internazionale del Mobile 2012, ecco alcune interessanti suggerimenti su come arredare la tua cucina. 

Come ogni anno ritorna l’importante appuntamento con il Salone Internazionale del Mobile a Milano e all’interno di Eurocucina 2012 sarà anche presente l’evento espositivo FTK (Technology For the Kitchen), dedicato all’innovazione della tecnologia degli elettrodomestici da incasso.

La cucina, insieme al bagno, è sicuramente uno degli ambienti più frequentati della casa, va pertanto arredata in modo da facilitare tutte le attività di preparazione dei cibi e in modo da valorizzare tutti quegli aspetti decorativi che spingono a condividere questo spazio con i propri ospiti. 

Lo stile della cucina dovrebbe adattarsi alla personalità dei padroni di casa e accordarsi in modo armonico all’arredamento del resto della casa e comunque la scelta è davvero ampia: si può optare per uno stile high tech, in cui domina l’acciaio, oppure per uno stile più naturale dove è il legno a farla da padrone.

La tendenza attuale consiste nel combinare tra loro elementi diversi come un vecchio lavandino in marmo e piani di lavoro in acciaio inox così da creare un effetto originale e insolito.


In una cucina non dovrebbero mai mancare cassetti per mantenere tutto in ordine e piani estraibili per far fronte ad un’eventuale insufficienza di spazio: un’idea particolarmente geniale è quel di sfruttare lo spazio d’angolo usando un "magic corner", ovvero un cestello estraibile, inserito in un mobile ad angolo, che ti permette di sfruttare questa area che altrimenti andrebbe persa.

Si dovrebbe cercare di mantenere vicini gli elettrodomestici che comportano uno scarico di acqua, ad esempio cioè conviene porre vicino lavastoviglie e lavatrice in un vano accanto al lavello.
Comunque, in generale, in ogni cucina vanno tenuti vicini fra loro, e alla giusta altezza, tutti gli elementi più utilizzati come i fuochi, il forno, il lavandino e il piano di lavoro, cercando possibilmente di sceglierli in un materiale che sia facile da pulire.

Le marche produttrici di elettrodomestici all’avanguardia, presenti a FTK, hanno puntato molto sull’efficienza energetica e l’eco-compatibilità per soddisfare il consumatore non solo dal punto di vista estetico, e quindi del design, ma soprattutto per assicurargli massime prestazioni con minimi consumi.

Risultano inoltre particolarmente vincenti le proposte di elettrodomestici da incasso perché garantiscono flessibilità a tutti gli spazi abitativi moderni che ormai risultano sempre più integrati e bisognosi di soluzioni multifunzionali.
 

photo My Kitchen via photopin.com

Tipsby Dea

Mini cantina

Imperdibile per tutti gli amanti del buon vino, la mini cantina, l’elettrodomestico di nuova generazione studiato apposta per mantenere i vini alla giusta temperatura.