Arredamento
Arredamento

Come scegliere gli oli essenziali per la casa

Gli oli essenziali sono utili per profumare e rinfrescare la casa: devi saper scegliere le giuste essenze per valorizzare al meglio le tue stanze. 

Gli oli essenziali sono utili per profumare e rinfrescare la casa: devi saper scegliere le giuste essenze per valorizzare al meglio le tue stanze. 

Scegliere le giuste essenze per profumare casa è un’esperienza piacevole: grazie ad oli essenziali di qualità puoi donare freschezza e benessere agli ambienti di casa tua.

Gli oli essenziali naturali vengono ricavati da alcune parti di piante aromatiche e sono classificabili in tre grandi famiglie (di cuore, di testa e di base) ognuna delle quali si distingue dalle altre per una nota di profumo che le caratterizza.

Il gruppo degli oli caratterizzati da una nota di cuore, ricavati dai fiori e dalle foglie delle piante, sono considerati balsamici e sensuali; invece quelli caratterizzati da una nota di testa, estratti da frutti e agrumi, sono ritenuti sgrassanti e freschi; infine quelli caratterizzati da una nota di base, estratti da radici, tronco, rami e semi di una pianta, sono oli considerati calmanti, caldi e intensi.

Gli oli essenziali naturali di qualità sono estratti con gran cura e perizia dalle piante e non vanno confusi con gli oli essenziali sintetici, assai presenti in commercio che sono invece ricavati attraverso procedimenti chimici: al loro interno è possibile trovare tracce di solventi che possono provocare allergie alla pelle o altri inconvenienti.

Presta molta attenzione alle essenze messe in vendita sul mercato: i veri oli essenziali riportano sull’etichetta luogo d’origine, metodi di estrazione e di coltivazione della pianta, parte della pianta utilizzata e numero di lotto.

Gli oli essenziali sono disponibili in boccette di vetro scuro poiché temono la luce: se mantenuti sigillati possono durare anche un paio di anni.
 

photo Le Parfum via photopin.com

Tipsby Dea

Durata delle essenze

Alcune essenze, una volta aperte, hanno un breve durata come quella di agrumi che resiste per tre mesi, altre invece migliorano con il tempo come l’essenza di rosa o patchouli.