Arredamento
Arredamento

Come arredare con il colore marrone

Se ami i colori morbidi e caldi della terra e dell’argilla prova ad usare il marrone per arredare casa tua. 

Se ami i colori morbidi e caldi della terra e dell’argilla prova ad usare il marrone per arredare casa tua. 

Il marrone è il colore che più di tutti si adatta ad ogni contesto abitativo: se ami creare un ambiente domestico pacato e accogliente il marrone è senz’altro il colore più adatto per arredare casa.

I marroni, colori pacati e mai eccessivi, derivano da pigmenti naturali come il terra d’ombra bruciata o il sabbia: grazie alle loro sfumature calde e avvolgenti si accordano ad ogni tipo di luce e di ambiente, soprattutto se usati con finiture opache e gessose. La qualità delle superfici e la texture di pareti e pavimenti sono infatti fondamentali nella scelta della gamma di marroni: i colori della terra sono perfetti su superfici materiche per cui prendi in in considerazione di applicarli sull’ intonaco grezzo.

Le vernici marroni dalla finitura lucida risulterebbero invece innaturali poiché riflettono molto la luce facendo sembrare l’ambiente più piccolo: usa piuttosto tinte texturizzate per ottenere un effetto più ampio e naturale.

Le nuances che meglio si sposano ai marroni sono quelle del verde sedano e del verde pallido se si preferiscono tonalità tenui, mentre se si desiderano effetti più decisi meglio optare per i gialli e gli arancioni. Molto efficaci sono gli abbinamenti con l’azzurro, il celeste, i grigi, i rosa e con le tinte terracotta.

I marroni più chiari sono ideali per far risaltare elementi di arredo come i tessuti delicati della seta e del damasco o quelli materici come il lino la corda e il cotone. I marroni intermedi, come le sfumature del toffee, del caramello e della cannella ben si abbinano ai color crema e burro: prova questi giochi di nuances sia nei soggiorni che nelle camere da letto e vedrai che otterrai degli abbinamenti eleganti e raffinati.

I marroni più decisi sono invece più indicati per dettagli architettonici usandoli cioè su porte, cornici e battiscopa: ad esempio la tonalità talpa può risultare altero e sofisticato ma si ammorbidisce molto se associato a tinte neutre o ad un rosso mattone.

photo Pink dreams and chocolate skies via photopin.com

Tipsby Dea

Color Cioccolato

Molto di moda sono le pareti e i pavimenti color cioccolato: il risultato è molto informale se tratti le superfici lasciandole opache e grezze.