special

Arredare... Con i colori!

Arredamento
Arredamento

Come arredare con i colori grigio e nero

Se negli stili d’arredo ami gli abbinamenti classici, puliti ed eleganti del nero e del grigio allora una palette monocromatica fa sicuramente al caso tuo.
 

Se negli stili d’arredo ami gli abbinamenti classici, puliti ed eleganti del nero e del grigio allora una palette monocromatica fa sicuramente al caso tuo.
 

Saper usare la palette monocromatica del nero, del bianco e del grigio è indispensabile per poter creare ambienti classici ed eleganti.

Poiché il bianco e il nero non contengono pigmenti e non derivano dalla combinazioni di altri colori, possono essere considerati come dei “non colori” e proprio per queste loro caratteristiche risultano estremamente adattabili sia a stanze dal sapore classico sia a locali dall’atmosfera contemporanea.

Il nero, potente e sofisticato, va usato con moderazione perciò, per iniziare, provalo solo su dettagli architettonici come pannelli, travi di soffitto e piani di lavoro.

Il nero è particolarmente usato in contesti metropolitani e maschili: usalo per valorizzare i profili dei mobili e le cornici dei quadri e per sottolineare finestre con bastoni per tende. Se vuoi osare, facendo del nero il centro della scena, circondalo almeno con specchi e oggetti in acciaio oppure, per creare contrasto, abbinalo a punti di colore come il rosso corallo, il verde lime, il turchese e il giallo acido.

Il grigio, tonalità intermedia tra il bianco e il nero, è elegante e raffinato: a torto considerato un colore spento o monotono è invece ideale per ingentilire tutte le altre tinte che gli vengono affiancate poiché ne fa risaltare la bellezza.
Questa palette cromatica comprende numerose nuance dai grigi argentati ai quelli ardesia, dai grigi metallici a quelli antracite.

I grigi intermedi come il peltro o il grigio acciaio si abbinano alla perfezione al legno creando un’atmosfera intima e sofisticata. I grigi metallici, molto usati in ambienti dal gusto contemporaneo, hanno un’eleganza neutra in grado di donare lucentezza alle superfici circostanti: per dargli un tocco di originalità prova ad abbinarli a tinte indaco e fucsia.

photo dining room 1 via photopin.com

Tipsby Dea

Nero e notte

Prova ad arredare la camera da letto con un pavimento grigio ardesia da abbinare a nuance in teak e verde salvia.