Housework
Housework

Come pulire borse di pelle e di cuoio

Le borse di pelle e di cuoio sono oggetti delicati di cui bisogna prendersi cura con una certa frequenza per mantenerle belle e morbide. 

Le borse di pelle e di cuoio sono oggetti delicati di cui bisogna prendersi cura con una certa frequenza per mantenerle belle e morbide. 

Mantenere in buono stato una borsa di pelle o di cuoio è davvero semplice, basta spolverarle di frequente con un spazzola morbida o un panno e ricordarsi di lucidarle di tanto in tanto.

Innanzitutto le borse di pelle e cuoio, esattamente come le scarpe, hanno bisogno di essere costantemente idratate per mantenerle morbide e lucide: non usare creme protettive colorate, che rischierebbero di macchiare la pelle, ma preferisci piuttosto usare un lucido neutro.


Applica il lucido neutro con uno straccio asciutto e morbido su tutta la superficie della borsa, strofinando bene in modo da farlo penetrare nella pelle.

E' utile ripetere questa operazione ogni due o tre settimane o comunque ogni volta in cui ti sembra che la pelle sia spenta e opaca.
Eventuali graffi o macchie possono essere trattate usando un prodotto colorato della stessa tinta della borsa: devi aspettare che il prodotto si asciughi prima di rimuovere il colore in eccesso, poi strofina la zona trattata con una crema per cuoio e lucida con un straccio di colore chiaro finché non ti accorgi che non perde più colore.

A volte le macchie e i graffi sono così vistosi che risulta necessario intervenire con della carta abrasiva: esistono delle apposite spugnette o gomme, leggermente abrasive, da passare sulla zona interessata. Cerca di farlo delicatamente, senza premere troppo in maniera energica, altrimenti rischi di peggiorare la situazione: tieni presente infatti che la pelle delle borse è molto più sottile e delicata rispetto alla pelle usata per le calzature.

Per trattare macchie d’inchiostro o di altra natura si usano speciali prodotti antimacchia reperibili in commercio oppure si tampona la zona interessata con uno smacchiatore specifico per la macchia facendo una prova preventiva su un angolo della zona per verificarne gli effetti.

photo IMG_6319  viao photopin.com

Tipsby Dea

Latte e pelle

Per impedire che la pelle della borsa si screpoli, prima di stendere il lucido neutro, puoi passarci sopra un batuffolo di cotone imbevuto di latte: vedrai che la pelle si ammorbidirà e idraterà.