Home Tips
Home Tips

Come sostituire la fodera di una borsa

La fodera interna della tua borsa preferita si è lacerata? Ecco qualche semplice consiglio su come sostituirla con una fodera nuova.  

La fodera interna della tua borsa preferita si è lacerata? Ecco qualche semplice consiglio su come sostituirla con una fodera nuova.  

Se la fodera delle tua borsa preferita si è bucata o macchiata puoi intervenire tu stessa per sostituirla senza dover rinunciare ad usare la borsa o senza doverne comprare una nuova.
Per prima cosa asporta la fodera rovinata usando delle forbici: solo nel caso in cui la fodera vecchia sia cucita alla pelle e ti accorgi che fai fatica a rimuovere le cuciture, ti conviene conservarla, limitandoti a ricoprirla con la fodera nuova.
Se invece riesci a togliere la vecchia fodera, usala come modello per ritagliare la nuova fodera cercando di tenere qualche centimetro in più di stoffa in corrispondenza del bordo superiore.

Cuci la stoffa facendo attenzione al diritto e al rovescio della fodera: la parte a vista della fodera va tenuta rivolta verso l’interno della borsa.

Per facilitarti il lavoro ed evitare possibili spostamenti della fodera, prima di cucire la stoffa, fissala all’interno della borsa usando degli spilli: cerca di applicare il bordo della nuova fodera a ciò che rimane della fodera vecchia così da creare un orlo bordato in cima. Assicurati che la parte inferiore della fodera entri in contatto, appoggiandosi, alla fondo della borsa: se la mantieni troppo in alto rischi che tutto il peso degli oggetti inseriti nella borsa, gravi solo sulla fodera.

Siccome potrai lavorare solo da un lato della cucitura ti conviene cucire la fodera usando un ago da tappezziere che renderà il tutto molto più facile. Sceglie di eseguire un punto indietro che è molto resistente e cerca di eseguire la cucitura il più possibile vicino al bordo.

Approfitta del cambio di fodera per creare tasche porta penne o portachiavi e scomparti verticali per contenere il tuo telefonino.
 

photo new bag with ipod cover via photopin.com

Tipsby Dea

Cuciture invisibili

Usa un filo dello stesso colore della fodera e vedrai che la nuova cucitura sembrerà invisibile.