Housework
Housework

Come infilare il piumone nel sacco copripiumone

Impara le giuste mosse per infilare il piumone nel sacco copripiumone senza perdere la pazienza. 

Impara le giuste mosse per infilare il piumone nel sacco copripiumone senza perdere la pazienza. 

Infilare il piumone nel sacco copripiumone può sembrare un’impresa complicata, soprattutto se si è da sole, ma è solo una questione d'abitudine e di pratica: imparando le giuste mosse potrai farlo in men che non si dica.


Se finora ti sei semplicemente limitata a buttare a casaccio il piumone all’interno del sacco, passando poi tanto tempo a sistemarlo con pazienza certosina, forse ti conviene cambiare metodo.

Per prima cosa stendi il piumone sul letto e rivolta il copripiumone partendo dall’apertura che si trova alla base: infila quindi le braccia all'interno del sacco e afferra gli angoli superiori con i lembi del piumone, in maniera ben salda. Senza lasciare la presa, scuoti con uno strattone rapido e deciso il copripiumone per permettergli di ricoprire il piumone, e vedrai che al contempo tornerà nel verso giusto. Dai poi un’ulteriore sistemata per appianare eventuali grovigli o pieghe e se necessario scuoti nuovamente il tutto tenendo sempre ben saldi gli angoli.

Se ti accorgi che durante il sonno il piumone tende a muoversi e spostarsi troppo dal sacco del copripiumone, ti converrà effettuare una piccola riparazione per fissare il piumone al sacco. Procurati allora una fettuccia di almeno 60 cm e tagliala in quattro strisce di 15 cm l’una. Cuci due fettucce ai due angoli superiori del piumone e poi le altre due fettucce ai corrispondenti due angoli superiori, all’interno del sacco copripiumone.

A questo punto ogni volta che infilerai il piumone nel sacco ti basterà annodare le fettucce e vedrai che il piumone non si sposterà più. Volendo, puoi anche utilizzare delle strisce di velcro da cucire agli angoli di piumone e copripiumone invece di utilizzare le fettucce.
 

photo Messy Bed via photopin.com

Tipsby Dea

Arieggiare il piumone

Ricorda di far prendere aria al tuo piumone ogni mattina, per almeno 10 minuti, in modo da disperdere l’umidità che ha assorbito dal tuo corpo durante la notte.