Home Tips
Home Tips

Come svitare facilmente i coperchi dei barattoli

Hai difficoltà a svitare i coperchi dei barattoli di marmellata e conserve? Ecco un trucco per farlo in assoluta tranquillità. 

Hai difficoltà a svitare i coperchi dei barattoli di marmellata e conserve? Ecco un trucco per farlo in assoluta tranquillità. 

Può capitare di avere difficoltà nell’aprire i barattoli di marmellata: a volte il coperchio risulta così saldamente avvitato da non riuscire a svitarlo neanche applicando molta forza.
La soluzione più semplice consiste nell’aver a disposizione l’apposito strumento per aprire i coperchi ma se così non fosse ti conviene fare una leggera leva sul bordo inferiore del coperchio, in diversi punti opposti, con un coltello o il becco di una forchetta in modo da far entrare un po’ d’aria e allentare la presa del coperchio sul vetro. Ovviamente dovrai prestare molta attenzione durante questa operazione perché c’è il rischio di tagliarsi con il coltello o di bucarsi con la punta della forchetta.
Se poi avrai ancora difficoltà ad aprire i barattoli nelle volte successive perché la marmellata, il miele o la frutta sciroppata hanno creato una sorta di effetto colla con il coperchio, ti conviene mettere in atto questo semplice trucco: cospargi il bordo del barattolo con dell’olio vegetale, usando il lembo di un panno di cotone oppure un foglio di carta da cucina.

Strofina bene l’olio lungo tutto il bordo in modo da ungerlo per bene e vedrai che non avrai più difficoltà a svitare il coperchio di qualsiasi barattolo.

Se durante l’uso dei barattoli ti capita di far colare una goccia di miele o di marmellata lungo il vetro, fino a sporcare il fondo del barattolo, ricordati di lavarla via con acqua calda prima di riporlo nella dispensa o nel frigorifero, altrimenti rischi di rendere fastidiosamente appiccicosa ogni superficie con cui il barattolo verrà a contatto compresa la tua mano! 

photo Barattolo via photopin.com

Tipsby Dea

Reciclare e non buttare

Non buttare via i barattoli di vetro usati: dopo averli lavati e lasciati asciugare aperti per qualche giorno, puoi usarli per conservare tante piccole cose come i dadi per il brodo, le spezie, il pan grattato ecc