Housework
Housework

Come pulire una borsa di pelle

Alcuni semplici rimedi per pulire e ridare nuova vita ad una borsa di pelle macchiata.  

Alcuni semplici rimedi per pulire e ridare nuova vita ad una borsa di pelle macchiata.  

Le borse di pelle o ecopelle tendono a sporcarsi e a macchiarsi facilmente anche semplicemente dallo strofinamento con la superficie dei vestiti colorati che indossi: per fortuna esistono alcuni metodi fai da te che ti permettono di pulirla senza rovinarla e senza dover ricorrere alla lavanderia.


Un primo metodo di pulizia consiste nello strofinare delicatamente sulla borsa con movimenti circolari un panno in microfibra intriso di sgrassatore e candeggina delicata.

Quando la macchia sarà andata via sciacqua bene con acqua fredda usando ancora il panno e facendo attenzione a non lasciare tracce di candeggina sulla borsa perché altrimenti la pelle tenderà a seccarsi e indurirsi. Se questo metodo non dovesse funzionare puoi provare a usare un detersivo in granuli che risulta più aggressivo rispetto ai detergenti liquidi: versane un po’ sulla macchia e con le dita bagnate strofina esercitando una certa pressione, sciacqua quindi con dell’acqua fredda e asciuga tamponando con dei fogli di carta assorbente.
Altrimenti per trattare le macchie puoi preparare un recipiente di acqua tiepida in grado di contenere la tua borsa: immergila completamente per qualche minuto e strofina la zona macchiata con vigore utilizzando un panno in microfibra.

Versa poi una dose sufficiente di latte detergente su un panno in microfibra e strofina con energia: se la macchia persiste, ripeti più volte l’operazione e, una volta terminato, passa ancora sulla superficie dell'acqua tiepida tamponando con un panno in velluto. Per una pulizia ordinaria ti basta trattare la pelle della borsa con un batuffolo di cotone bagnato nel latte detergente per il viso e lasciare asciugare per qualche ora senza risciacquare: in questo modo la pelle o ecopelle assorbirà il prodotto e diventerà morbida e profumata.
 

© RockIE - Fotolia.com

Tipsby Dea

Latte detergente non oleoso

Per il trattamento della borsa in pelle usa un latte detergente a rapido assorbimento e poco oleoso.