Housework
Housework

Come pulire la cuccia del cane

Utili consigli per un’efficace pulizia della cuccia del tuo amico a quattro zampe. 

Utili consigli per un’efficace pulizia della cuccia del tuo amico a quattro zampe. 

E’ importante pulire con una certa frequenza la cuccia del tuo cane sia per garantire il benessere al tuo pet sia per scongiurare il prolificare di pulci e altri parassiti.

Se la cuccia è di plastica procedi in questo modo: portala all’aperto e aiutandoti con un getto della canna dell’acqua fai cadere lo sporco che si è accumulato. Se ti è possibile usa acqua calda che è in grado di sciogliere più velocemente la sporcizia e il fango. Quindi con una spugna e del detersivo neutro, che non deve assolutamente contenere ammoniaca, insapona la cuccia insistendo soprattutto là dove lo sporco è più resistente e negli angoli dove la sporcizia tende depositarsi.

Lascia agire il detergente qualche minuto e poi risciacqua abbondantemente per non lasciare tracce di sapone che il cane potrebbe accidentalmente ingerire.

Dopo che la cuccia si è ben asciugata, spruzza dell'alcool o un disinfettante specifico per cani: durante i mesi più caldi, quando pulci e zecche tendono a proliferare, spruzza la cuccia con uno spray antiparassitario o cospargila con una polvere antiparassitaria e poi lascia asciugare bene.

Se invece la cuccia del tuo amico a quattro zampe è di stoffa dovrai lavarla a mano: nell’acqua di lavaggio, che deve essere molto calda, sciogli qualche goccia di olio di mentuccia ad azione disinfettante ed antipulci.
Insapona bene la cuccia e dopo averla risciacquata con cura lasciala asciugare al sole finché non sarà completamente asciutta. L’olio essenziale di mentuccia è reperibile in farmacia o in erboristeria e può essere spruzzato, di tanto in tanto, sulla cuccia a scopo antiparassitario: basta diluirne un cucchiaino in un litro d’acqua.
 

Foto © dvr - Fotolia.com

Tipsby Dea

Olio di mentuccia e gravidanza

Fai attenzione quando spruzzi l’olio essenziale di mentuccia: non va assolutamente usato se hai una cagnolina che aspetta i cuccioli.