Housework
Housework

Come cucire un bottone

Cucire un bottone che si è staccato è un lavoro molto comune: sembra molto facile da eseguire ma occorre un po’ di dimesticchezza con ago e filo per evitare alcuni errori ...

Cucire un bottone che si è staccato è un lavoro molto comune: sembra molto facile da eseguire ma occorre un po’ di dimesticchezza con ago e filo per evitare alcuni errori ...

Cucire un bottone che si è scucito può sembrare una cosa facile da fare; in realtà ci sono alcune insidie da evitare per ottenere un lavoro ben fatto, solo così il bottone rimarrà al suo posto senza rischiare di staccarsi di nuovo.
Se hai ancora il bottone che ti si è staccato non dovrai cercare un sostituto simile in merceria o nella tua scorta di bottoni.

E’ buona norma cercare di avere sempre in casa una scorta di bottoni per le sostituizioni: si tratta di bottoni che nel corso del tempo hai accumulato perchè conservati da capi vecchi, buttati via, o che magari ti sono stati venduti come ricambio quando hai acquistato un capo nuovo.

I bottoni possono essere a due o quattro fori: nel caso tu debba cucire un bottone a quattro fori preferisci far passare il filo in modo parallelo tra i buchi piuttosto che incrociarlo e formare una X perchè i fili incrociati, con il tempo, tentono a formare un grumo al centro del bottone e quindi a rovinarsi più in fretta con la conseguenza che il bottone tende a staccarsi di nuovo.

Evita inoltre di attaccare il bottone cucendolo troppo stretto alla stoffa, è meglio creare una sorta di gambo sottostante, avvolgendo il filo diverse volte tra bottone e tessuto dopo averlo cucito. Nel caso di tessuti leggeri come la seta non sarà necessario creare il gambo che potebbe increspare la stoffa, ti basterà tenere il filo morbido.

All’inizio e alla fine della cucitura del bottone evita di fare dei nodi al filo ma piuttosto preferisci eseguire con il filo dei punti piccoli sulla stoffa, nel punto dove attaccherai il bottone, in modo da assicurare bene il filo al tessuto. Poi ferma il bottone con punti larghi facendo passare il filo nei buchi in modo parallelo, quindi avvolgi il filo sotto il bottone in modo da creare il gambo e per terminare porta il filo sul lato posteriore del tessuto e fermalo cucendo dei punti molto piccoli.
 

photo Botones via photopin.com

Tipsby Dea

Un piccolo trucco

Se devi attaccare un bottone su tessuti spessi assicurati di lasciare al filo abbastanza gioco inserendo un fiammifero sopra il bottone mentre passi il filo tra i buchi.