Come profumare la casa con gli oli essenziali

Guida Guida

Regala agli ambienti di casa tua una sensazione di pulizia e freschezza profumandola con gli oli essenziali. 

Profumare casa, usando oli essenziali naturali, può donare una sensazione di benessere a tutti i membri della famiglia oltre che offrire una sensazione di piacevole freschezza agli ospiti: a seconda della stagione e della destinazione di un locale è possibile scegliere tra una vasta gamma di fragranze.


Nella scelta di una fragranza entrano in gioco molti fattori: dai gusti personali ai ricordi olfattivi, dall’intuito alla moda del momento.

A prescindere dalla fragranza scelta diversi sono i metodi per diffonderla nell’ambiente: ad esempio puoi usare dei vaporizzatori spray riempiendoli di acqua e qualche goccia di olio essenziale oppure cospargere di profumo oggetti porosi come legno, cocci in terracotta, sassi di pietra lavica e disporli in diversi punti della casa. 

Nel periodo invernale puoi versare qualche goccia di essenza nelle vaschette dei termosifoni piene d’acqua: vedrai che il calore, prodotto dal calorifero, aiuterà a diffondere nella stanza il profumo.
In alternativa ai classici spray o diffusori elettrici che trovi in commercio, e di cui non sempre è ben chiara la composizione chimica, puoi provare i diffusori a candela o brucia-aromi: si tratta di un contenitore in ceramica o pietra saponaria munito al suo interno di un piccolo fornelletto in cui viene inserito un lumino di cera.

In cima al brucia-aromi si trova una vaschetta contenente l’essenza diluita con un po’ d’acqua e che, una volta riscaldata dalla fiamma del lumino, evapora disperdendo la fragranza nell’ambiente. Se non vuoi usare l’acqua puoi mettere nella vaschetta del pot-pourri oppure delle formelle di cera d’api mista ad oli essenziali oppure un incenso che brucia a secco come quello africano.

Modi più coreografici per diffondere i profumi sono le fontane e i nebulizzatori: nel caso di questi ultimi si tratta di strumenti elettrici che diffondono la fragranza producendo vapore senza riscaldare il liquido e quindi senza alterare le caratteristiche dell’olio essenziale.
 

photo Potpourri via photopin.com

Sicurezza e profumo

Tieni sempre lontano dalla portata dei bambini i diffusori elettrici, le bombolette spray, i brucia aromi e tutti gli strumenti per diffondere gli oli essenziali.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI