Come pulire un divano

Guida Guida

Il divano è un importantissimo componente d’arredo capace di rendere il tuo salotto accogliente e confortevole: ecco come pulirlo!

Il divano è un importantissimo componente d’arredo capace di rendere il tuo salotto accogliente e confortevole: il suo colore può dare carattere a un ambiente scialbo, la sua disposizione può far sembrare più grande un ambiente e la sua forma rendere più intima una stanza. Nel momento in cui devi acquistarne uno nuovo non sottovalutare la praticità del tessuto che lo riveste: preferisci un divano sfoderabile e con un tessuto lavabile in lavatrice.

Il divano e le poltrone sono forse gli elementi d’arredo che più di altri tendono facilmente a sporcarsi e usurarsi

Devi pertanto cercare di proteggerli e pulirli con una certa periodicità: ogni tipo di rivestimento richiede cure specifiche, infatti non tutti i tessuti reagiscono ai detersivi e ai solventi allo stesso modo, ti sarà quindi utile sapere con che genere di sporco hai a che fare e quali sono i metodi più validi per restituire la bellezza originaria al tuo divano.

Per pulire tessuti robusti, come il cotone, puoi passare l’aspirapolvere e strofinarli con dei prodotti a base di schiuma secca, facilmente reperibili in commercio; invece per pulire tessuti delicati, come il raso, passa della saponaria in polvere sulla superficie, strofina delicatamente con una spazzola a setole morbide e quindi passa l’aspirapolvere per asportare i residui.

Se hai un divano in pelle sintetica lavalo con una spugna imbevuta di acqua e detergente neutro, sciacqua per levare il sapone e asciuga. Nel caso volessi anche lucidarlo, passa un panno impregnato con un prodotto apposito e se la pelle naturale è colorata passa della cera di uguale tonalità oppure neutra.  Se vuoi mantenere morbido il cuoio del tuo divano, lucidalo frequentemente con cera d’api; se invece il tuo divano è in camoscio, data la natura delicata di tale tessuto, porta le parti sfoderabili in tintoria e quelle non sfoderabili lavale con schiuma secca.

Nella foto divano "Colorado" by Gaetano Pesce per Meritalia

Se inavvertitamente bagni con del liquido il tessuto e l’imbottitura del tuo divano passa subito un asciugacapelli.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI