Housework
Housework

Come pulire bollitori e macchine per il caffè

Ogni tanto pulisci a fondo il bollitore e la macchina del caffè per eliminare i depositi di calcare. 

Ogni tanto pulisci a fondo il bollitore e la macchina del caffè per eliminare i depositi di calcare. 

Nel bollitore e nella macchina del caffè, a causa della presenza di acqua, spesso tendono a formarsi depositi di calcare che, con l’andare del tempo, rendono difficoltoso il loro funzionamento.

Esistono rimedi semplici e naturali per eliminare le incrostazioni di calcare che, oltre ad essere antiestetiche, sono spesso la causa principale di un cattivo funzionamento dei macchinari per la cucina.

Ma come si forma il calcare? Quando l’acqua viene riscaldata ad alte temperature, per la bollitura di acqua o per fare il caffè, una parte di bicarbonato di calcio si trasforma in carbonato di calcio, che è meno solubile e che tende a depositarsi mettendo a serio rischio l’efficienza del bollitore o della macchinetta da caffè.

Pulire il bollitore è piuttosto semplice: riempilo per una quarto della sua capienza con del succo di limone o dell’aceto e lascia agire per un’ora. Una volta trascorso questo tempo di posa riempi il bollitore con dell’acqua e fai bollire il tutto, poi svuota il liquido prima che si raffreddi e sciacqua abbondantemente con acqua corrente fretta per eliminare qualsiasi traccia di aceto o limone.
Lo stesso procedimento può essere adottato per liberare dalle incrostazioni di calcare la macchinetta da caffè: versa l’aceto o il succo di limone nello scomparto per l’acqua, lascialo agire per un’ora circa poi aggiungi dell’acqua e avvia la preparazione del caffè senza ovviamente aggiungere il caffè. Ripeti l’operazione un paio di volte con dell’acqua fresca per eliminare residui di limone o aceto in modo da non sentire poi uno spiacevole retrogusto la prima volta che berrai il caffè.
Vale la pena effettuare queste operazioni di pulitura con una certa frequenza e costanza per mantenere in buon stato e più a lungo bollitore e macchina del caffè.
 

photo il fischio del vapore via photopin.com

Tipsby Dea

Meglio i rimedi naturali

Evita di usare detergenti per pulire bollitore e macchina del caffè: rischi di bere residui di detergente se non effettui bene il risciacquo, usando invece rimedi naturali come l’aceto o il succo di limone non corri alcun pericolo.