Come pulire i filtri di lavatrice e lavastoviglie

Guida Guida

I filtri di carico e scarico dell’acqua della tua lavatrice e della tua lavastoviglie vanno mantenuti sempre puliti per evitare problemi. 

Per mantenere in buone condizioni lavatrice e lavastoviglie è importante effettuarne una periodica pulizia in modo da evitare guasti: in particolare devi prestare attenzione alla pulizia dei filtri di carico e, nel caso della lavatrice, anche di scarico acqua.
I tubi di carico dell’acqua cono muniti di filtri a rete posti proprio nel punto in cui entrano nell’apparecchio: i filtri proteggono da materiale dannoso e proprio per questa ragione vanno controllati e puliti almeno una volta l’anno.

Prima di staccare il tubo di carico accertati di aver chiuso i rubinetti dell’acqua posti tra i flessibili e gli attacchi dell’impianto oppure il rubinetto generale. Poi sistema un asciugamano di protezione per terra, svita il connettore del tubo, rimuovi il filtro, puliscilo e quindi rimonta il tutto saldamente.

Le lavatrici sono dotate anche di un filtro di scarico che può ostruirsi con residui di tessuto: di solito si trova sul pannello frontale dietro uno sportellino.

Ovviamente non devi eseguire l’operazione di pulizia del filtro quando la lavatrice è in funzione altrimenti rischi di inondare la stanza.

Anche le lavastoviglie sono dotate di filtri di scarico posti alla base della vasca di lavaggio ma ogni marca è differente per cui ti conviene seguire il manuale di istruzioni per sapere come rimuovere e pulire il gruppo di filtraggio.
 

photo credit: gagilas via photopin cc

Acqua calda e fredda

Fai attenzione al tipo di elettrodomestico: possono esserci due flessibili di carico, di colore diverso, uno per l’acqua calda e uno per quella fredda, collegati a due tubi dell’impianto idrico.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI