Come prevenire la formazione di ghiaccio sul tetto

Guida Guida

Consigli utili per impedire il formarsi di blocchi di ghiaccio sul tetto di casa tua. 

Se abiti in zone soggette a nevicate e temperature inferiori allo zero, sicuramente saprai i pericoli conseguenti alla formazione di blocchi di ghiaccio sul tetto e sui bordi delle grondaie.
Se non provvedi a rimuoverli per tempo, i blocchi di ghiaccio, sciogliendosi poco per volta, possono determinare infiltrazioni d’acqua sotto il manto di copertura del tetto che, penetrando in casa, arrivano a causare danni e macchie d'umidità a soffitti e pareti.

Perché si forma il ghiaccio sul tetto?

Durante le nevicate invernali, in case con un tetto male isolato e ventilato, il calore del soffitto o del solaio scioglie la neve presente sul tetto che, trasformandosi in acqua, scorre lungo la neve accumulatasi e incontrando nuovamente l’aria fredda si gela: l’acqua cioè non riesce più a scorrere lungo le grondaie ma si blocca fra i coppi e negli anfratti del tetto.

L’unico modo per impedire la formazione di blocchi di ghiaccio sul tetto non consiste nel riscaldarlo al massimo, ma anzi raffreddarlo predisponendo un migliore isolamento e una migliore ventilazione nel sottotetto.

E’ inoltre anche utile eseguire per tempo alcuni lavori di ristrutturazione e pulizia a titolo preventivo, in particolare ti conviene:

  • Pulire le grondaie prima che arrivi la stagione invernale rimuovendo foglie e detriti accumulatisi nei mesi precedenti.
  • Sigillare eventuali fughe d'aria calda dal solaio attraverso minuscole fessure dovute alla presenza di scatole elettriche, canaline, tubature e interruttori della luce.
  • Controllare intorno a lampadari, camini, ventole del bagno che il calore non esca verso l’alto.
  • Migliorare l'isolamento termico del solaio coibentandolo e migliorare il sistema di ventilazione del sottotetto, in modo da evitare un'eccessiva escursione termica fra la temperatura del sottotetto e quella esterna.
  • Proteggere l'attico o la mansarda, aggiungendo al soffitto uno strato di schiuma isolante in poliuretano e rivestendolo con pannelli isolanti.
  • Applicare una guaina impermeabilizzante fra le tegole: si tratta di una membrana antiumidità che sigilla la superficie del sottotetto, sia in legno che in cemento, e che crea una barriera impenetrabile contro le infiltrazioni d'acqua.

 photo Ice layer via photopin.com

Spessore dell’isolamento

L’isolamento del sottotetto dovrebbe essere di circa 12-15 cm di spessore, ovviamente però la scelta dipende dalla latitudine e dall’esposizione della casa.

Casa e fai da te
SEGUICI