Come eliminare la muffa da un muro

La muffa si forma in presenza di umidità o condensa e tende solitamente a manifestarsi sotto forma di macchie nerastreo grigie su pareti e soffitti o concentrarsi a grappolo negli angoli della casa. Con il passare del tempo le muffe si moltiplicano e impregnano l’ambiente di uno sgradevole odore. Per eliminare la muffa da un muro hai diversi modi d’intervento a seconda dell’entità del danno.

La muffa si forma in presenza di umidità o condensa e tende solitamente a manifestarsi sotto forma di macchie nerastre o grigie su pareti e soffitti o concentrarsi a grappolo negli angoli della casa. Con il passare del tempo le muffe si moltiplicano e impregnano l’ambiente di uno sgradevole odore. Per eliminare la muffa da un muro hai diversi modi d’intervento a seconda dell’entità del danno.

Condizioni indispensabili per impedire la crescita della muffa sono una buona areazione e un ambiente asciutto, non a caso, la zona dove maggiormente si manifesta la muffa è il bagno che è proprio la stanza dove si produce maggior vapore acqueo.

Cerca dunque di produrre meno vapore evitando l’uso di alcuni tipi di apparecchi di riscaldamento come le stufe a petrolio oppure cerca di non fa asciugare la biancheria in casa.

Arieggia bene i locali magari montando un ventilatore o un aeratore a muro o nel vetro di una finestra. Cerca di risolvere il problema delle pareti fredde: non è facile se abiti soprattutto in una casa vecchia i cui muri non presentano le opportune intercapedini, puoi comunque provvedere applicando sul muro uno strato di isolante.

Se nonostante questi accorgimenti, le muffe continuano a ricrearsi prova ad eliminarle con una soluzione di candeggina:  indossa dei guanti di protezione e stendi il liquido (1 parte di candeggina ogni 5 parti di acqua) sulla zona da trattare con un spugna o un pennello oppure irrorando uno specifico prodotto antimuffa acquistato in un colorificio. Lascia agire la soluzione per qualche minuto e poi ripulisci con acqua pulita e spugna.

Prima di tinteggiare una parete assicurati che non vi siano tracce di muffa in tal caso trattale opportunamente per eliminarle altrimenti, con il passare del tempo, la muffa riaffiorerà attraverso la nuova tinta. 

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram