Home Tips
Home Tips

Come allontanare da casa topi e ratti

Se vi accorgete che tra le mura di casa vostra si aggirano topi o ratti non fatevi prendere dal panico e correte subito ai ripari per allontanarli

Se vi accorgete che tra le mura di casa vostra si aggirano topi o ratti non fatevi prendere dal panico e correte subito ai ripari per allontanarli

Allontanare topi e ratti da casa propria senza rivolgersi ad un’impresa specializzata in derattizzazioni può essere cosa ardua ma non impossibile se si seguono attentamente alcuni accorgimenti.

Cerca di individuare i punti d’accesso attraverso cui i roditori riescono a penetrare in casa e ostruiscili con dell’intonaco: puoi capirlo osservando la posizione dei loro escrementi lasciati in giro e dai danni arrecati ai mobili o ai cavi elettrici. In alternativa puoi tappare i buchi con della lana d'acciaio o delle spugnette abrasive che risulteranno troppo dure perché i topi possano rosicchiarle.

Puoi posizionare poi nelle vicinanze dei buchi, porte e prese d’aria dei batuffoli di cotone imbevuti con qualche goccia di olio essenziale di menta piperita il cui odore risulta troppo intenso per i roditori che quindi eviteranno di avvicinarsi.

Anche posizionare delle cassettine di lettiera per gatti nei punti critici può risultare un’idea vincente perché i topi sentendo la presenza di un gatto si terranno alla larga;
lo stesso effetto lo si può ottenere posizionando escrementi di serpente essiccati acquistabili nei rettilari e nei negozi di animali.

Se questo accorgimento non dovesse servire prova a posizionare delle trappole: queste sono costituite da una piccola gabbia al cui interno va posizionata un'esca

Invece di mettere un pezzo di formaggio, che può essere facilmente rubato dal topo, metti del burro di arachidi: il topo ci metterà più tempo a mangiarlo e rimarrà imprigionato.

Se in casa non ci sono bambini o animali domestici si può eventualmente pensare anche di posizionare del veleno per topi: possibilmente va scelto un veleno che prima di uccidere il roditore ne provochi la disidratazione cosicché scapperà da casa tua per cercare l'acqua e andrà a morire fuori.

Altrimenti se non vuoi avere a che fare con trappole e veleni puoi sempre procurarti dei dispositivi elettronici ad ultrasuoni in grado di disturbare i topi. Questi dispositivi, innocui per gli altri animali domestici, impediscono la comunicazione tra i roditori che, infastiditi, si allontanano.

Foto © fergregory - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Sporcizia, cibo e roditori

Mantenendo pulita la casa e posizionando i bidoni della spazzatura il più lontano possibile terrai alla larga ratti e topi.