Home Tips
Home Tips

Come rendere antisismica un’abitazione

Il territorio italiano è per la metà a rischio sismico: in questi anni cosa si è fatto in termini di prevenzione e cosa occorre fare per rendere antisismica un’abitazione? 

Il territorio italiano è per la metà a rischio sismico: in questi anni cosa si è fatto in termini di prevenzione e cosa occorre fare per rendere antisismica un’abitazione? 

Il recente terremoto del 24 agosto 2016 che ha colpito il centro Italia ha ancora una volta messo in evidenza come il nostro Paese non abbia edifici a norma nonostante quasi la metà del territorio sia a rischio sismico.

Nelle aree a rischio terremoto più della metà delle case è stata costruita prima del 1974 quando sono entrate in vigore alcune norme antisismiche

Tuttavia si ritiene che siano circa 3 milioni gli edifici a rischio che potrebbero dissolversi come castelli di sabbia alla minima scossa di terremoto.

Nell’attesa che il governo vari un "bonus sisma", cioè un pacchetto di agevolazioni fiscali per rendere il patrimonio edilizio italiano più sicuro nei confronti dei terremoti, cerchiamo di capire come si può rendere antisismica un’abitazione.

Una casa antisismica è un’abitazione isolata dal suolo e che quindi non riceve le onde sismiche per propagazione responsabili di rendere pericolante l’intera struttura

Mentre un paio di decenni fa si pensava a realizzare una casa particolarmente robusta in cemento armato precompresso e in legno, capace di resistere alle scosse, ora si pensa più ad un’abitazione isolata dal suolo.

Il cemento armato precompresso veniva consigliato per la sua robustezza in quanto, anche se lesionato, non crolla o se crolla lo fa dopo un certo tempo permettendo così alle persone di mettersi in salvo. Quanto al legno sono ben note le sue proprietà elastiche in grado di dissipare l’energia rilasciata dal terremoto.

Tuttavia la tendenza attuale in fatto di abitazione antisismiche è quella di prediligere l’isolamento dal suolo

Le case antisismiche isolate prevedono l’inserimento di isolatori sismici tra le fondamenta e l’edificio: in questa maniera le fondamenta seguono i movimenti del terreno, trasmettono le onde sismiche agli isolatori che le assorbono lasciando la casa sostanzialmente ferma.

Quello delle case antisismiche isolate è però un settore ancora nuovo in cui non è affatto semplice trovare progettisti, ingegneri e costruttori con competenze adeguate e con una preparazione specifica.

Foto @www.tvsette.net