Come posare un pavimento di assi in legno

Guida Guida

Come installare in casa un nuovo pavimento in asso di legno: ma quali modelli di posa scegliere? Ecco qualche utile consiglio.

Se il tuo parquet presenta troppe assi danneggiate che non riesci a risanare con una levigatura e neppure con una sostituzione, ti conviene optare per la posa di un nuovo pavimento di assi in legno. Puoi scegliere tra diversi modelli di posa: vediamo come conviene procedere se decidi di optare per una chiodatura nascosta adatta a fissare assi con giunti a linguetta e scanalatura.

Poiché le assi sono disponibili in larghezza e spessore diverse, per non sbagliare, ti conviene usare le assi vecchie come guida.

Questo genere di pavimenti nasconde molto probabilmente tubature e file elettrici, per cui fai attenzione sia quando togli le vecchie assi sia quando inchiodi quelle nuove.

Per prima cosa stacca le vecchie assi e il battiscopa quindi controlla che i travetti sottostanti siano in buone condizioni: i travetti rappresentano il punto di partenza su cui posare il nuovo parquet per cui se alcune sezioni sono danneggiate o fragili vanno riparate e rinforzate consultando in professionista.

Fissa la prima asse lungo una parete lasciando 10 mm di spazio e pianta due chiodi in corrispondenza di ogni travetto facendo attenzione ad evitare eventuali tubature.

Posiziona quindi altre sei file di asse spingendole una contro l’altra e ricordando di lasciare sempre alle estremità uno spazio di 10 mm : serra il gruppo di assi con appositi morsetti a una distanza di 180 cm e poi partendo dal centro verso le estremità inchioda ogni asse. Esegui questa procedura fino al completamento di tutta la pavimentazione e infine rimetti il battiscopa lungo le pareti.

Le assi dovrebbero essere lunghe come la stanza, se così non fosse assicurati che i giunti tra un asse e l’altra siano perfettamente centrati su un travetto ma sistemati in maniera sfalsata attraverso la stanza.

Isolare il pavimento

La posa di un nuovo pavimento è l’occasione giusta per realizzare un sistema di isolamento: puoi fissare una rete metallica ai travetti su cui poi appoggiare rotoli di materiale isolante per solai.

Casa e fai da te
SEGUICI