Come posare un pavimento di assi in legno

Guida Guida

Come installare in casa un nuovo pavimento in asso di legno: ma quali modelli di posa scegliere? Ecco qualche utile consiglio.

Se il tuo parquet presenta troppe assi danneggiate che non riesci a risanare con una levigatura e neppure con una sostituzione, ti conviene optare per la posa di un nuovo pavimento di assi in legno. Puoi scegliere tra diversi modelli di posa: vediamo come conviene procedere se decidi di optare per una chiodatura nascosta adatta a fissare assi con giunti a linguetta e scanalatura.

Poiché le assi sono disponibili in larghezza e spessore diverse, per non sbagliare, ti conviene usare le assi vecchie come guida.

Questo genere di pavimenti nasconde molto probabilmente tubature e file elettrici, per cui fai attenzione sia quando togli le vecchie assi sia quando inchiodi quelle nuove.

Per prima cosa stacca le vecchie assi e il battiscopa quindi controlla che i travetti sottostanti siano in buone condizioni: i travetti rappresentano il punto di partenza su cui posare il nuovo parquet per cui se alcune sezioni sono danneggiate o fragili vanno riparate e rinforzate consultando in professionista.

Fissa la prima asse lungo una parete lasciando 10 mm di spazio e pianta due chiodi in corrispondenza di ogni travetto facendo attenzione ad evitare eventuali tubature.

Posiziona quindi altre sei file di asse spingendole una contro l’altra e ricordando di lasciare sempre alle estremità uno spazio di 10 mm : serra il gruppo di assi con appositi morsetti a una distanza di 180 cm e poi partendo dal centro verso le estremità inchioda ogni asse. Esegui questa procedura fino al completamento di tutta la pavimentazione e infine rimetti il battiscopa lungo le pareti.

Le assi dovrebbero essere lunghe come la stanza, se così non fosse assicurati che i giunti tra un asse e l’altra siano perfettamente centrati su un travetto ma sistemati in maniera sfalsata attraverso la stanza.

Isolare il pavimento

La posa di un nuovo pavimento è l’occasione giusta per realizzare un sistema di isolamento: puoi fissare una rete metallica ai travetti su cui poi appoggiare rotoli di materiale isolante per solai.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI