What's New
What's New

Giornata Mondiale dell’Acqua 2016: come risparmiare acqua in casa

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 vediamo come bisogna fare per risparmiare acqua in casa. 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 vediamo come bisogna fare per risparmiare acqua in casa. 

Il 22 marzo tornano le celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel lontano 1992.

La Giornata Mondiale dell'Acqua è stata indetta per sensibilizzare il pubblico sui problemi relativi allo spreco idrico: l’acqua è un bene prezioso, fondamentale per la nostra esistenza e quindi non deve essere sprecato.

Spesso però a casa finiamo con il consumare acqua più del necessario a causa di abitudini sbagliate: basterebbe, ad esempio, tenere aperto il rubinetto solo per il tempo necessario e scegliere di farsi la doccia invece del bagno, infatti riempiendo la vasca si ha un consumo d’acqua che è quattro volte superiore rispetto alla doccia.

Un altro accorgimento da mettere in pratica è quello di applicate a tutti i rubinetti di casa un riduttore di flusso, arrivando in questo modo a risparmiare fino al 30% di acqua

E’ importante poi lavare i piatti oppure la frutta e la verdura in una bacinella e non usare l’acqua corrente solo per il risciacquo: l’acqua usata per lavare frutta e verdura può essere usata nuovamente per per annaffiare le piante del terrazzo o del giardino.

Inoltre, per ridurre i consumi d’acqua, è utile acquistare lavatrici e lavastoviglie di classe A+, che sono appositamente progettati per ridurre il consumo di acqua: l’investimento iniziale è più alto ma in termini di risparmio energetico e durata si ha modo, nel tempo, di ammortizzare i soldi spesi.

Altro consiglio da seguire è quello di effettuare lavaggi in lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico ricordandosi di pulire periodicamente i filtri: elettrodomestici di buona qualità funzionano bene anche usando meno detersivo di quello consigliato sulle confezioni.

Foto © Dmitry Naumov - Fotolia.com

Tipsby Dea

Acqua piovana

Per risparmiare acqua in giardino utilizza l’acqua piovana per annaffiare le piante: disponi in giardino dei catini e dei bidoni che si riempiranno di acqua ogni volta che piove.