Alimentazione
Alimentazione

I 10 alimenti da non dare mai al gatto

Cioccolato, latte e dolci ma non solo: scopri quali sono gli alimenti assolutamente vietati al gatto che possono causare gravi problemi di salute. 

Cioccolato, latte e dolci ma non solo: scopri quali sono gli alimenti assolutamente vietati al gatto che possono causare gravi problemi di salute. 

Per restare in salute i nostri amici gatti devono seguire una dieta equilibrata e corretta, priva di alimenti dannosi che possono causare dei gravi problemi di salute come il cioccolato, il latte e l’aglio. Scopri quali sono tutti gli alimenti vietati al gatto.

10. Cibo per cani

Credit @www.lericettedellamorevero.com

Il cibo per cani presenta meno proteine rispetto quello per i gatti e se somministrato alla lunga, crea carenze nutrizionali.

9. Cipolle e aglio

Credit @www.casadivita.despar.it

Cipolle e aglio causano nel gatto una forma di anemia emolitica fulminante per cui vanno assolutamente evitati.

8. Dolci

Credit @www.petsparadise.it

I gatti sono a rischio diabete e quindi i dolci, anche quelli fatti in casa, vanno evitati.

7. Sughi e condimenti

Credit @cucina.buttalapasta.it

Gli oli e i grassi presenti nei sughi e i condimenti,  che spesso si trovano nelle paste che mangiamo, fanno malissimo all’apparato intestinale del gatto.

6. Uovo

Credit @www.dietagratis.com

L’uovo e in particolare l’albume, soprattutto se crudo, contiene un’antivitamina che blocca l’assorbimento della vitamina B.

5. Ossa di pollo e lische di pesce

Credit @www.youtube.com

Le lische di pesce e le ossa, soprattutto se di piccole dimensioni, rischiano di perforare il tratto gastroesofageo o causare un blocco intestinale.

4. Latte e latticini

Credit @www.petsparadise.it

A causa del contenuto di zuccheri e lattosio questi alimenti causano nel gatto problemi intestinali come la diarrea.

3. Dieta vegetariana

Credit www.gcomegatto.it

Una dieta solo a base di verdure è dannosa per il gatto perché nega al felino le sostanze nutritive di cui necessita maggiormente come la taurina, presente solo nei tessuti animali. Una dieta vegetariana espone il gatto a disturbi cardiaci e malattie gravi come la cecità.

2. Solo croccantini

Credit www.blitzquotidiano.it

Anche se si tratta di un alimenti specifico per il gatto, dare solo cibi secchi rischia di disidratare il micio. Dunque l’alimentazione va integrata con alimenti umidi e va messa sempre disposizione acqua fresca e pulita.

1. Cioccolato

Credit @www.friendlyversilia.it

Il cioccolato contiene metilxantine (caffeina e teobromina), eccitante del sistema nervoso e del sistema cardiocircolatorio: i danni vanno da tremori, scosse muscolari, convulsioni, aritmia cardiaca e ipertensione arteriosa.