special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Ad ogni Fido il suo snack: come scegliere lo snack giusto per il tuo cane

Fondamentali per addestrare il tuo cane ma anche per gratificarlo quando non si ha del tempo da dedicargli, gli snack sono un piccolo premio goloso, adorato da tutti i quattro zampe. Ecco come scegliere quelli più adatti al tuo cane!

Fondamentali per addestrare il tuo cane ma anche per gratificarlo quando non si ha del tempo da dedicargli, gli snack sono un piccolo premio goloso, adorato da tutti i quattro zampe. Ecco come scegliere quelli più adatti al tuo cane!

Tutti i cani amano gli snack e farebbero pazzie per accaparrarsi un cubetto di prosciutto o di formaggio: dai cuccioli ai cani anziani, da quelli di taglia piccola a quelli di mole gigante, i nostri amici a quattro zampe diventano matti quando si tratta di mangiare uno stuzzichino. Gli snack sono adatti per tenere impegnato Fido quando non possiamo dedicargli una coccola ma sono anche utili per addestrarlo o quando si cerca di insegnargli i comandi base.

È importante scegliere lo snack giusto per il nostro cane perché ognuno ha le proprie preferenze e quello che può piacere a un cane non è detto che sia gradito ad un altro

Bocconcini naturali, snack preconfezionati, pezzettini di frutta o verdura: i nostri amici pelosi possono contare su una vasta gamma di proposte. Ma non tutti gli stuzzichini sono uguali e non vengono apprezzati dai cani allo stesso modo.

Di certo i cubetti di formaggio, i dadini di prosciutto o i pezzettini di wurstel sono il tipo di bocconcino più amato in assoluto dai cani di ogni taglia ed età: addestrare e gratificare Fido, proponendogli queste leccornie, è quasi sempre sinonimo di successo.

Molto apprezzati, ma non da tutti i quattro zampe, sono anche i pezzettini di mela: succosi e croccanti sono molto salutari e dissetanti, soprattutto quando fa caldo, e costituiscono un piacevole stuzzichino rinfrescante durante le passeggiate estive.

Gli snack per cani preconfezionati sono la categoria di bocconcini di produzione industriale più ampia: proprio per l’enorme proposta è importante scegliere prodotti di buona qualità e non puntare su quelli troppo economici che spesso risultano essere di dubbia composizione. Tra gli snack industriali vanno per la maggiore quelli morbidi e saporiti, mentre gli snack duri comportano un maggior impegno per essere mangiati, si consiglia dunque di proporli al pet solo quando si è impegnati in altre faccende e non si ha tanto tempo da dedicargli.

Chi preferisce dare al proprio cane un mix di diversi snack confezionati, deve stare attento a non superare il conto giornaliero di calorie consigliato dal veterinario: abbondare con i bocconcini comporta squilibri nella dieta perché gli snack industriali possono risultare eccessivamente calorici. Quando si somministrano gli snack preconfezionati non bisognerebbe superare il 10% delle calorie giornaliere, altrimenti il cane può accumulare troppo grasso che non riesce a smaltire con la normale attività fisica.

Certamente gli snack per i cani devono essere golosi, ma è importante anche che siano salutari, quindi occorre accertarsi che contengano le sostanze nutritive fondamentali per l’organismo. Diventa dunque fondamentale leggere attentamente l’etichetta prima di comprare uno snack e assicurarsi che contenga minerali, vitamine, antiossidanti e omega 3.

Alcuni snack sono appositamente studiati per tenere puliti i denti dei quattro zampe e per curare la loro igiene orale. Questi snack dovrebbero essere duri, naturali e, per quanto possibile, non contenere zuccheri o altri additivi. Inoltre questo genere di snack deve avere una dimensione adeguata: il cane non deve ingoiarli, ma masticarli in quanto solo una masticazione intensa e prolungata favorisce la pulizia degli interstizi tra i denti e la rimozione della placca.

Credit@milanmarkovic78- Fotolia.com