Alimentazione
Alimentazione

Come preparare i biscotti di mela e cannella per cani e gatti a Natale

E' tempo di cominciare a pensare alle ricette dei "dolci" da fare a Natale. Scopri come preparare i biscotti mela e cannella per cani e gatti.

E' tempo di cominciare a pensare alle ricette dei "dolci" da fare a Natale. Scopri come preparare i biscotti mela e cannella per cani e gatti.

Dicembre è il mese delle feste più dolci e nostalgiche dell'anno. Non a caso vogliamo trascorrerlo circondati da chi amiamo, intorno a una tavola ben imbandita con i piatti della nostra tradizione.

Chi può, sta già cominciando a sperimentare le ricette di Natale che porterà in tavola nei giorni di festa. E l'aria si è già intrisa di profumi di spezie e frutti di stagione.

Agrumi, mele, frutta secca, cannella e zenzero sono gli ingredienti principali nelle ricette dei dolci di Natale

Roba da far venire l'acquolina anche ai nostri amici animali. I nostri dolci, purtroppo, non sono adatti per cani e gatti. Ma nulla ci impedisce di farne apposta per loro con gli stessi profumi della festa.

Gli agrumi sono azzardati se non si è certi che il proprio quattro zampe li ami. La mela invece piace un po' a tutti e non ha quel sapore aspro che è difficile da mascherare in cucina se non lo si apprezza. E con l'aggiunta di un pizzico di cannella si possono preparare deliziosi biscotti leggeri e salutari perfetti per il clima natalizio.

Ecco la ricetta dei biscotti alla mela e cannella da provare senza timori con i cani e i gatti più esigenti.

Ingredienti

  • 2 mele o 1 vasetto grande di omogeneizzato alla mela
  • 1 tazza di fiocchi d'avena
  • 2 tazze di farina integrale
  • un uovo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • acqua se necessario

Procedura

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi
  2. Lavate le mele e tagliatele a pezzetti prima di passarle al frullatore. La buccia potete lasciarla: contiene fibre e sotto di essa si trova il maggior quantitativo di minerali e vitamine della polpa. Se non avete mele adatte o volete fare un po' più in fretta potete optare anche per un vasetto grande di omogeneizzato di mela
  3. Mettete in una terrina la farina, i fiocchi d'avena e la cannella e mischiateli bene
  4. Aggiungete l'uovo, i due cucchiai d'olio e amalgamate usando prima con una forchetta per evitare il formarsi dei grumi e poi con le mani fino a che non avrete ottenuto un impasto morbido. Se necessario aggiungete un po' d'acqua
  5. Stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato aiutandovi con un mattarello, fino a ottenere uno strato di circa un centimetro di spessore 
  6. Tagliate i biscotti della forma che preferite. Se non avete stampini adatti potete usare oggetti di uso comune come stampo o un coltello: i vostri cuccioli non si formalizzeranno
  7. Adagiate i biscotti su una placca precedentemente ricoperta da carta forno e cuocete a 180° per 20-25 minuti, o fino a quando non saranno leggermente dorati
  8. Lasciate raffreddare e quindi fateli assaggiare al vostro amico. Se gli piacciono avete trovato un'ottima alternativa all'insano boccone allungato dalla tavola di Natale.

LEGGI ANCHE: Come preparare i biscotti di Halloween alla zucca per cani e gatti

Photo credits © Kathleen Rekowski - Fotolia.com

Tipsby Dea

Biscotti antitartaro

Potete preparare biscotti per cani e gatti adatti per prevenire la formazione di tartaro facendoli tostare un po’ di più. Cuoceteli più lentamente, a 150° per 45 minuti, e lasciate che si raffreddino a forno spento per qualche ora prima di toglierli.