Altri animali
Altri animali

10 nomi di animali che iniziano con la lettera N

Dalla nutria al nasello scopriamo quali sono i 10 nomi di animali che iniziano con la lettera N.

Dalla nutria al nasello scopriamo quali sono i 10 nomi di animali che iniziano con la lettera N.

Tutti nella vita hanno giocato almeno una volta a Parole per Nomi, Cose, Città, un gioco molto popolare che nasce tra i banchi di scuola e che consiste nell'estrarre una lettera a caso e nello scrivere le parole che iniziano con quella lettera nelle categorie scelte.

Spesso capitano categorie e lettere per cui è molto difficile trovare dei nomi: ad esempio ti è mai capitato di essere nel dubbio su quali animali con la n scrivere?

10. Nasello

Pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Merlucciidae, il nasello vive nei fondali di tipo sabbioso a profondità comprese tra i 30 ed i 370 metri. Dotato di un corpo allungato con una grossa bocca con denti prominenti, il nasello popola le acque del mar Mediterraneo, del mar Nero e dell'Oceano Atlantico.

9. Nandù

Il nandù comune o ema (Rhea americana) è il più grande uccello americano: alto fino a 1,5 m e con un peso di 25 kgm non può volare ma è un veloce corridore. Simile nell’aspetto a uno struzzo, il nandù vive nelle pampas e nelle foreste aperte di Brasile, Bolivia, Paraguay, Uruguay e Argentina.

8. Narvalo

Foto: Andreas Meyer © 123RF.com

Il narvalo è un cetaceo con un lungo corno che vive nelle acque del Mare Artico. La sua lunga zanna viene usata per lo più per stordire le prede che solitamente sono merluzzi. Simile nell’aspetto a un beluga, il narvalo raggiunge in genere la lunghezza di circa 4–5 m.

7. Nutria

La nutria, anche chiamata topo d’acqua e ratto di palude, è un mammifero roditore originario del Sudamerica di grandi dimensione e un peso che talvolta arriva persino a 17 kg negli esemplari di sesso maschile

6. Nasica

La nasica è una scimmia che vive nelle foreste tropicali del Borneo. La sua peculiarità è l’appendice nasale pendula, particolarmente marcata nei maschi adulti in cui, in età anziana, può raggiungere i diciassette centimetri.

5. Nibbio

Nibbio è il nome con cui si identificano alcuni uccelli rapaci diurni della famiglia degli Accipitridae, di cui fanno parte anche gli avvoltoi e le aquile. In particolare il nibbio reale è dotato di una stupenda coda molto ampia che gli permette di planare facilmente.

4. Nitticora

La nitticora è un airone di medie dimensioni di colore bianco, caratterizzato da un collo corto e zampe sono relativamente corte: un adulto può raggiungere i 65 cm di altezza. Si tratta di un uccello migratore presente in quasi tutto il mondo tranne in Oceania e che vive in zone paludose, fiumi, torrenti e rive di piccoli laghi.

3. Nottola

Yakov Oskanov © 123RF.com

La nottola comune è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso nellazona paleartica. Di medie medie dimensioni può raggiungere un peso di 44 grammi. Ha una pelliccia corta e lucida di colore bruno-rossastrp sul dorso e membrane alari di colore marrone scuro.

2. Nabarlek

Nabarlek è un marsupiale di piccole dimensioni presente nell'Australia del Nord. Noto anche come wallaby delle rocce pigmeo o wallaby delle rocce minore, il nabarlek è di colore grigio rossastro ed è un animale notturno che si nutre di erba e vegetali.

1. Nilgai

Nilgai o antilope azzurra è un mammifero artiodattilo originario del subcontinente indiano con una lunghezza complessiva di 2 metri. Il manto delle femmine è di colore giallo-marrone mentre e nei maschi è blu-grigio.