Altri animali
Altri animali

Gli scimpanzé preferiscono il colore rosso

Secondo uno studio condotto dallo staff del Parco Natura Viva di Bussolengo gli scimpanzé preferiscono il colore rosso anziché il verde. 

Secondo uno studio condotto dallo staff del Parco Natura Viva di Bussolengo gli scimpanzé preferiscono il colore rosso anziché il verde. 

Un recente studio sugli scimpanzé, condotto dallo staff del Parco Natura Viva di Bussolengo in collaborazione con le Università di Milano e Firenze e presentato al VI Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi, tenutosi dal 2 al 4 ottobre 2015 all’interno del Parco stesso, ha dimostrato la preferenza del colore rosso rispetto al verde.

L’intera colonia di primati, ospitata al Parco Natura Viva di Bussolengo, di fronte a coppie di sacchetti di cibo dei due colori, ha dimostrato di preferire i sacchetti di colore rosso.

Questo studio è solo uno dei 23 progetti di ricerca che il Parco Natura Viva ha intrapreso per conoscere meglio i comportamenti degli scimpanzé

Per Caterina Spiezio, responsabile Ricerca e Conservazione del Parco Natura Viva, gli scimpanzé hanno dimostrato che la scelta fra i sacchetti di due colori diversi non è casuale.

E’ probabile che per un’esigenza di tipo evolutivo gli scimpanzé abbiano sviluppato la capacità di distinguere e preferire il rosso sul verde: questa predisposizione sarebbe fondamentale in due aspetti fondamentali della loro vita ovvero la ricerca di cibo e la comunicazione a scopo riproduttivo.

Durante il Convegno “Conoscere per proteggere” è stato presentata anche la seconda fase dell’indagine sulla scelta del colore, condotta per capire se fra primati umani e non umani esiste anche questa analogia evolutiva: lo studio in questione ha coinvolto in un gioco 20 bambini tra i 25 e i 40 mesi, sottoponendoli alla medesima scelta tra verde e rosso.

Il Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi ha riunito ricercatori e studiosi, provenienti da tutto il mondo, in un programma intenso di 30 sessioni scientifiche e 30 sessioni plenarie, coinvolgendo anche il pubblico non specialistico, con un evento intitolato "Uomini straordinari e animali in pericolo: 4 storie del nostro tempo".

Foto © cheekylorns - Fotolia.com

Tipsby Dea

Uomini e scimpanzé

Gli scimpanzé condividono con l’uomo il 98% del patrimonio genetico: conoscere i loro comportamenti significa capire meglio la nostra evoluzione.