Altri animali
Altri animali

Citizen science, il portale per aiutare le rondini

Promossa dalla Lipu l’iniziativa “citizen science”, il portale per aiutare le rondini, specie sempre più a rischio nel nostro complesso habitat. 

Promossa dalla Lipu l’iniziativa “citizen science”, il portale per aiutare le rondini, specie sempre più a rischio nel nostro complesso habitat. 

La Lipu lancia iniziativa "citizen science", ovvero la scienza fatta e scritta dai cittadini per aumentare le conoscenze su rondini e balestrucci, tra le specie più amate dalla gente ma purtroppo in costante declino.

Visitando il sito www.ornitho.it, è possibile segnalare la presenza di queste due specie ma anche di nidi e colonie, ovunque si riesca a identificarne la presenza: dal giardino di casa al prato di campagna o sul tetto di un palazzo del centro storico.

Con l’inizio della primavera questi uccelli arrivano dall'Africa e popolano i nostri cieli: la rondine preferisce vivere in campagna, dove però soffre per l’intensificarsi delle attività agricole, mentre il balestruccio si posiziona in città, dove purtroppo non trova più le cavità utili per nidificare.

In base a un recente studio della Lipu, commissionato dal ministero dell'ambiente sullo stato di conservazione degli uccelli selvatici, la rondine risulterebbe in uno stato di conservazione cattivo mentre il balestruccio in una condizione inadeguata tanto che negli ultimi dodici anni la sua presenza si è ridotta in percentuale tra il 15 e il 25%.

Con questa iniziativa saranno così coinvolte persone non esperte ma che hanno a cuore la salute di queste specie così importanti all'ambiente e nello stesso tempo fornire un contributo alla scienza.

Grazie a Citizen science si provvederà a realizzare un atlante italiano degli uccelli che nidificano nel nostro Paese. Questo atlante, che ha come obiettivo quello di ottenere una dettagliata distribuzione delle specie nidificanti in Italia, fa parte di un progetto pan europeo che si concluderà nel 2016.

Come ha spiegato Claudio Celada, direttore conservazione Lipu-birdlife italia, partecipare al progetto è semplice: basta iscriversi nell'apposito spazio sul sito ornitho.it e compilare una scheda inserendo le proprie osservazioni.

Foto © FLORIAN ANDRONACHE - Fotolia.com

Tipsby Dea

Foto dei volatili

Il sito web Lipu ha pubblicato foto e disegni di rondini e balestrucci per aiutarne l'identificazione.