Cani
Cani

Le 10 razze di cani con la più elevata intelligenza lavorativa

Alcune razze di cane presentano una spiccata intelligenza lavorativa: scopri di quali si tratta secondo il famoso studioso Stanley Coren. 

Alcune razze di cane presentano una spiccata intelligenza lavorativa: scopri di quali si tratta secondo il famoso studioso Stanley Coren. 

L’intelligenza lavorativa è la capacità che i cani hanno di capire un particolare comando e di rispondere in modo appropriato. Secondo Stanley Coren, psicologo e studioso del comportamento animale, alcune razze di cani risultano essere più intelligenti di altre in fatto di ubbidienza e predisposizione al lavoro. Gli esemplari di queste razze, sono in grado di capire semplici comandi dopo pochissimi tentativi e riescono a memorizzarli senza dover fare troppo esercizio. Ecco la classifica delle razze canine dotate di un’elevata intelligenza lavorativa secondo quanto scritto da Stanley Coren, nella sua opera "The Intelligence of Dogs".

10. Australian cattle dog

Credit www.akc.org

L’assoluta devozione ai compiti da svolgere fa dell'Australian cattle dog, sempre intelligente, sveglio, vigile e coraggioso, un ottimo cane da lavoro.

9. Rottweiler

Credit www.rottweilerhq.com

Cane principalmente da guardia e di difesa personale, il Rottweiler è equilibrato, coraggioso, protettivo e determinato ma anche molto obbediente e ben addestrabile.

8. Papillon

Credit smallfluffydogbreeds.com

Cane molto intelligente, il Papillon impara presto nuovi giochi ed è molto facile da addestrare, inoltre è molto disponibile verso i bambini e non teme gli sconosciuti o gli altri animali.

7. Labrador retriever

Credit blog.gudog.co.uk

Di indole buona e carattere facile all'apprendimento, il Labrador retriever è adatto ad essere addestrato per svolgere molte attività come l'assistenza ai non vedenti, il soccorso in acqua e la ricerca di persone.

6. Australian Shepherd

Credit royaldoggie.com

Di natura docile, l’Australian Shepherd è un prezioso cane da lavoro, da sempre usato nella conduzione delle greggi. Intelligente, addestrabile e agile è anche un ottimo cane sportivo ed è validissimo come cane anti-droga, cane-guida per ciechi e da salvataggio.

5. Dobermann

Credit www.youtube.com

Cane da difesa, il Dobermann ha un ottimo livello di addestrabilità, è pacifico,socievole, affettuoso, attento, curioso e molto coraggioso.

4. Golden retriever

Credit www.vetstreet.com

Calmo, intelligente, docile e molto paziente il Golden retriever ha un entusiasmo eccezionale, ama lavorare e ha una forte capacità di concentrazione.

3. Pastore tedesco

Credit best5.it

Il pastore tedesco è un eccellente "canepoliziotto": è una delle razze più esperte nel fiutare tracce e quindi è impiegato nel ritrovamento e nel salvataggio di persone scomparse, ma anche nell’individuare droghe, esplosivi e mine antiuomo.

2. Barbone

Credit www.good-dog.it

Brillante, furbo, simpatico, docile, vivace, affettuoso e giocoso, il barbone è classificato come la seconda razza canina più intelligente al mondo.

1. Border collie

Credit www.bordercollieconsigli.it

Il Border collie mostra la sua intelligenza e le sue reali capacità in svariati i campi. E’ impiegato come cane per non vedenti, cane per difesa e perfino come cane aiuto delle forze dell'ordine. E’ molto portato per queste attività: sheepdog, obedience, agility dog, disc dog, fly ball, freestyle e dog dance.