special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Pelo bello e sano: ad ogni cane la sua protezione

La cura del mantello del nostro amico a quattro zampe è fondamentale per il suo benessere: un pelo sano e lucido è sinonimo di buona salute.
 

La cura del mantello del nostro amico a quattro zampe è fondamentale per il suo benessere: un pelo sano e lucido è sinonimo di buona salute.
 

Un cane con il pelo bello e lucente è certamente un animale in buona salute e sottoposto ad amorevoli cure.

Un’alimentazione equilibrata, adatta all’età, alla taglia e alla razza del cane, è il primo fondamentale rimedio per la cura del suo mantello come pure un regolare esercizio fisico e una costante e appropriata toelettatura.

Il pelo è il miglior indicatore dell’equilibrio alimentare del nostro amico a quattro zampe

Se il mantello del cane presenta forfora o è eccessivamente secco oppure è troppo grasso e opaco, significa che ci sono problemi di salute come,ad esempio, disordini di tipo alimentare o possibili malattie in corso.

Eventuali alterazioni del mantello, come ad esempio la presenza di forfora, indicano che probabilmente la quantità o la tipologia di cibo che stiamo somministrando al nostro cane non è adatta.

Quindi prima di intervenire sul pelo, applicando dei prodotti acquistati in commercio, cerchiamo di capire se una modifica alimentare può aver causato delle alterazioni del pelo e in secondo luogo consultiamo il veterinario per capire quale tipo di alimentazione somministrare a Fido.

Un mantello trascurato può diventare un eccellente habitat per i parassiti come pulci e zecche che possono portare a malattie anche gravi

Periodicamente è bene sottoporre il nostro cane a un trattamento antiparassitario per tenere lontano pulci, zecche e parassiti intestinali. Nel periodo estivo la protezione deve essere fatta anche per scongiurare il rischio di punture di insetti come zanzare e pappataci che possono trasmettere varie malattie come la filariosi cardio-polmonare, una malattia subdola e grave che richiede una lunga terapia che a volte non porta neppure alla guarigione del cane.

Proteggere il proprio cane da pulci, zecche e insetti è semplice, basta ricordarsi di applicare ogni mese sul suo mantello un prodotto repellente come Beaphar Protezione Naturale, una protezione rapida, efficace e soprattutto naturale. Grazie alla presenza di essenze ed oli vegetali estratti da piante come Neem, Piretro, Eucalipto, Menta e Lavanda, Beaphar Spot On protegge il cane dalle minacce esterne e, al contempo, si prende cura in maniera delicata del mantello e della cute dell'animale. Lo Spot On Protezione Naturale Beaphar è presente sul mercato in 4 formulazioni differenti: per cani di taglia grande, piccola o media, oppure per i cuccioli.

Dimenticarsi di pulire e spazzolare il cane può causare diversi problemi alla cute del cane

Spazzolare con regolarità Fido è importante per la cura del pelo perché serve a ripulirlo da polvere, sporcizia, peli morti, eventuali parassiti e corpi estranei come i forasacchi che, se non rimossi tempestivamente, possono alla lunga causare lesioni e dolorose infezioni.

E’ buona regola abituare il cane fin da cucciolo a essere lavato e spazzolato usando una spazzola morbida: prima l’animale familiarizza con la pratica della toelettatura e meno stressante sarà per lui il momento dedicato alla cura del pelo.

Credit@otsphoto - Fotolia.com