Cani
Cani

I love barboncino: è il cagnolino più amato dalle star

Cagnolino tutto pelo, il barboncino conquista sempre più star: da Michelle Hunziker a January Jones, scopriamo qualcosa in più su questo tenero quattro zampe. 

Cagnolino tutto pelo, il barboncino conquista sempre più star: da Michelle Hunziker a January Jones, scopriamo qualcosa in più su questo tenero quattro zampe. 

Sempre più star del cinema e della televisione decidono di scegliere come proprio amico a quattro zampe il barboncino, soprattutto quello nano e quello toy, nelle varie tonalità del bianco, del nero, del grigio, del marrone e del richiestissimo color albicocca.

Michelle Hunziker, Belén Rodriguez, Blake Lively, Ellen DeGeneres, Barbra Streisand, e di recente anche l’attrice di "Mad Men" January Jones, hanno ceduto alla dolcezza di questo morbido amico a quattro zampe.

Anche le dive del passato come Grace Kelly, Katharine Hepburn, Elizabeth Taylor e Debby Reynolds amavano farsi accompagnare da un tenero barboncino.

Oggi su Instagram e altri social network è un dilagare continuo di foto di star mentre abbracciano e baciano il loro barboncino nano o toy.

Ma come mai il barboncino è una razza così amata, soprattutto dalle star?

Innanzitutto è una delle razze più costose e quindi rappresenta uno status symbol: per un barboncino toy si arrivano a spendere 2000 euro, se non di più, e poi certamente si tratta della moda del momento. Ma non solo: il barboncino o barbone è una razza antica tra le più intelligenti del mondo animale.

A torto lo si considera un cane delicato, infatti le sue origini risalgono al barbet, un cane usato nella caccia da riporto della selvaggina aacquatica: dunque questo ci fa capire come sia anche un cane molto rustico e piuttosto resistente.

Il barboncino rientra nel gruppo 9 “Cani da compagnia” secondo la classificazione della Federazione Internazionale cinofila: esistono taglie diverse dalla toy, la più piccola, a quella più grande, oltre alla piccola e alla media.

 

Un post condiviso da Michelle Hunziker (@therealhunzigram) in data:

Segni particolari: oltre alla sua andatura trotterellante e su due zampe che l’ha reso celebre come attrazione negli spettacoli circensi, ha il pelo a crescita continua.

Il barbone, infatti, non è dotato di sottopelo e non è caratterizzato dalla muta: ciò significa che il suo pelo cresce continuamente e quindi occorre sottoporlo a toelettaura continua per accorciare la lunghezza dei riccioli morbidi, onde evitare anche la formazione di nodi.

Il barbone è un cane molto intelligente, attento, attivo e facilmente addestrabile: apprende con velocità gli insegnamenti impartiti. Tuttavia se non si è in grado o non si ha voglia di farlo, si rischia di creare una piccola peste capricciosa che prenderà il sopravvento in casa.