Cani
Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Desideri capire se il tuo cane è felice? Ecco una guida completa per comprendere i comportamenti del tuo pet.

Desideri capire se il tuo cane è felice? Ecco una guida completa per comprendere i comportamenti del tuo pet.

Adottare un cane è una scelta importante. Non è obbligatorio averlo ma, quando un cucciolo si siede ai tuoi piedi, ti cerca con lo sguardo e ti si avvicina appena te ne accorgi allora tutte le preoccupazioni pre-adozione svaniscono.

Quell'attenzione iniziale, quella fiducia riposta d'istinto, ti ha reso felice al punto da volerlo portare a casa con te e prenderti cura del tuo cane.

Se è il primo amico e compagno canino, però, potresti avere qualche dubbio sul suo reale stato di benessere e ti chiedi come capire se il tuo cane è felice. Ecco perché, abbiamo messo a punto un piccolo dizionarietto dei modi con cui il cane te lo dice e te lo dimostra.

Come capire se il tuo cane è felice: le regole del buonumore

Ci sono tre fattori principali per rendere felice un cane:

  • Movimento;
  • Gioco;
  • Corretta alimentazione.

Questi piccoli atti di cura e attenzione, combinati fra loro e applicati con costanza nel tempo, creano una routine quotidiana che sviluppa e forma il legame affettivo tra te e il tuo amico Fido.

cane felice

Capire se il cane è felice: i segnali classici

Consultando il dizionario del buonumore, i segnali classici con i quali il cane ti fa capire che è felice sono nel come ti guarda, nel come si comporta e nel come dorme.

Come sorride con lo sguardo

In genere, lo sguardo del cane ispira tenerezza e, quando distrugge un paio di ciabatte di troppo o combina qualche pasticcio, senso di colpa.

Se non riesci a non sorridergli o a non rimproverarlo, il cane ha ottenuto il suo scopo e questo significa che gli basta uno sguardo per comunicare e farsi capire senza usare le parole. Quando le pupille sono dilatate e brillano di vivacità, ti sta dicendo che è felice di stare con te.

La dilatazione delle pupille (se non ci si è dimenticati di accendere la luce in cantina) è la naturale e involontaria reazione animale quando si trova di fronte qualcuno o qualcosa che gli ispira sentimenti ben precisi.

In un contesto duro e selvaggio, non si tratta di sorrisi ma di istinti predatori ma, in un contesto domestico tranquillo e rilassato, è uno sguardo che si può tradurre con la parola felicità e, forse, anche aspettativa.

Chissà, magari il tuo cane è felice perché si aspetta di vivere con te una nuova avventura al parco o perché ha percepito che gli hai preso qualcosa di speciale, un gioco o uno snack.

Come si comporta

Scodinzolare è il tratto distintivo con cui il cane si presenta amichevole e coccolone. Può avere la coda corta o, purtroppo, mozzata ma, facendo attenzione alla muscolatura alla sua base, è facile capire se sta scodinzolando e, di conseguenza, che è felice.

In genere, il cane che scodinzola è felice perché:

  • finalmente sei tornato a casa,
  • lo stai portando a spasso,
  • è arrivato il momento del gioco, delle coccole o di uno spuntino, e soprattutto,
  • perché può starti vicino e seguirti ovunque.

La coda, inoltre, indica anche l'intensità dello stato d'animo del tuo cane. Più la scuote e più è contento di te e di come lo fai stare bene.

Altri comportamenti che descrivono un cane felice sono:

  • latrati brevi o buffi uggiolii quando sente che sei tornato;
  • andature saltellante o corrette in tondo tipo giravolte quando scatta il momento della passeggiata;
  • alzarsi sulle zampe posteriori mostrando quelle anteriori ben distese tra loro quando vuole invitarti al gioco.

Anche in questi casi, il messaggio è unico e non può essere frainteso, il tuo cane è felice.

cane che dorme

Come dorme

Abbiamo visti come capire se il tuo cane è felice durante la veglia ma, quando dorme? Sì, anche nel sonno, Fido comunica stati d'animo e personalità.

Vediamo, in breve, le pose che assume nel sonno quando è contento e soddisfatto della sua vita:

Sul fianco

La maggioranza dei cani dorme sul fianco, destro o sinistro è indifferente. È il modo più semplice e comune che è tutto ok. È tranquillo, rilassato, a suo agio con l'ambiente circostante e i suoi abitanti. Anche nel sonno sa che è al sicuro, protetto. Libero di rincorrere pensieri felici come un Jack Russell Terrier, un Bracco o un Setter lanciati alla rincorsa di una lepre.

Stile supereroe

Lo stile supereroe è quello in cui il cane dorme a pancia sotto e le zampe distese in un modo che ricorda la postura di Superman in volo. È una posa che assumono spesso i cuccioli quando si addormentano nel bel mezzo di un gioco che hanno intenzione di riprendere subito appena svegli.

Basta girarsi su un fianco e, oplà, il tuo cane è pronto per correre e giocare (o presentarsi sulla porta d'ingresso nell'esatto momento in cui hai cercato di aprirla senza svegliarlo). I cani che dormono in stile supereroe sono vivaci e intraprendenti come, ad esempio, il Labrador Retriver, il Dalmata o il Collie.

Modalità KO

Muso quasi spalmato sul pavimento, zampette anteriori lungo i fianchi e, in certi casi, posteriore leggermente rialzato. Non allarmatevi.

Si sta ricaricando per il secondo, terzo o quarto round di salti e corse sfrenate, per un'escursione in montagna, una sessione di parkour…

Se dorme in modalità KO, complimenti, siete così sportivi da essere riusciti a soddisfare il bisogno di movimenti di cani energici e iperattivi come il Boxer, il Siberian Husky, il Bassotto.

Sul dorso

Simile alla modalità KO, il tuo cane dorme sul dorso e con le zampe posteriori appoggiate sul bracciolo del divano sul quale è disteso o lasciate penzolare verso l'esterno, come se fosse in stile tintarella al mare. Sembra scomoda ma è la posizione più rilassante in assoluto per un cane dal carattere socievole e indipendente del tipo Beagle, Barboncino, Schnauzer. È come se dormisse su un fianco. È felice ma, a modo suo.

A pancia in su

Un cane che dorme a pancia in su lasciando completamente esposto il ventre è il non plus ultra della felicità. È totalmente rilassato, ha fiducia nell'umano che ha scelto a vista e a vista al momento dell'adozione.

Ancora più esplicativa della prima posa classica non c'è una razza o personalità specifica che predilige questo modo di comunicare, nel sonno, benessere e sicurezza. Un cane così felice potrebbe essere il tuo. Goditelo, :)

Foto di copertina: tpap8228 - 123rf