Cani
Cani

Come giocare a calcio con il vostro cane

Vi piace il calcio ma vi annoiate a giocare da soli? Provate a insegnare le regole al vostro cane. Con questa semplice guida, il vostro cane imparerà a superarvi con il pallone e anche a segnare  un goal vincente contro la squadra avversaria, come un vero attaccante.

Vi piace il calcio ma vi annoiate a giocare da soli? Provate a insegnare le regole al vostro cane. Con questa semplice guida, il vostro cane imparerà a superarvi con il pallone e anche a segnare  un goal vincente contro la squadra avversaria, come un vero attaccante.

Il calcio, si sa, da noi è sport nazionale e non c’è persona che non ne conosca almeno le regole generali  o che non si cimenti, ogni tanto, in dribbling e passaggi quando si trova in compagnia all’aria aperta. L’estate amplifica questo fenomeno, tanto che tutti, al mare, in città o nei parchi cittadini, si lasciano tentare volentieri dalla voglia di tirare quattro calci al pallone. Chi ha un cane potrebbe così decidere di provare un “uno contro uno” o magari di coinvolgerlo in una partitella tra amici.

Il "calcio canino" è uno dei giochi più semplici e divertenti da fare col proprio amico a quattro zampe

Cane e palla è inoltre un vero binomio indissolubile, non trovate? Il vostro amico a quattro zampe è perfettamente in grado di spostare un pallone con le zampe e farlo muovere con il naso o la bocca. Ma attenti: alcuni cani potrebbero metterci un po’ a entrare nello spirito del gioco. Vediamo come possiamo aiutarli.

Cosa serve per giocare a calcio con il cane

  • Pallone da calcio robusto
  • Scatole o bottiglie per la porta (se non ne avete una)
  • Cartellini giallo e rosso
  • Premi alimentari per il cane
  • Extrafacoltativi: fischietto, familiari o amici

Cosa fare

Cominciate insegnando al vostro cane a dribblare e anche a stoppare, rispondendo ai vostri comandi.

  1. Trattenete il cane con il guinzaglio, quando gli proponete per la prima volta il pallone da calcio. Molti cani cercheranno solo di scatenarsi e contrastare, mentre qualcuno potrebbe guardare e imparare.
  2. Mostrategli cosa fare e insegnategli a divertirsi a eseguire i vostri ordini attraverso un uso attento di lodi e premi. Il vostro cane dovrebbe imparare presto che dribblare e correre palla al piede, seguiti da una breve pausa, fa ottenere un premio.
  3. Per iniziare, soffiate nel fischietto (se lo usate) e scartate lentamente il cane con il pallone, poi fermatevi. Ripetete questo procedimento avanti e indietro.
  4. In seguito, mettete giù il pallone davanti a lui e state pronti a fischiare e a lasciarlo andare. Se il vostro cane non riesce a prenderlo con la bocca, potrebbe tentare di spingerlo con il naso o le zampe anteriori.
  5. Per sollecitarlo a fermarsi mentre sta inseguendo il pallone, dite «STOP». Se obbedisce, lodatelo e dategli un premio. Se non si ferma, mostrategli il cartellino giallo e un delizioso premio per cani, ma allontanatevi da lui senza darglielo. Abbiate pazienza: con un po’ di allenamento riuscirà a capire cosa vi aspettate da lui.

Una volta che il vostro cane ha imparato a dribblare potete passare alla fase successiva insegnandogli il vero scopo del gioco: buttare il pallone dentro la porta.

  1. Fate qualche passo palla al piede e calciate, dolcemente, la palla in porta gridando "goal" ed esultando come se fosse la cosa più bella del mondo.
  2. Ora mettetegli la palla davanti e spronatelo a fare lo stesso. Quando avrà capito mettetevi  in porta e provate a fermarlo ricordandovi sempre di lodarlo e premiarlo ogni volta che butterà la palla in rete. Anche in questo caso potrebbe volerci un po’ di tempo e tanta pazienza ma alla fine sarete due campioni provetti pronti a sfidare chiunque in una partita vera.


Naturalmente il calcio è solo uno degli sport che potete fare in compagnia del vostro cane. Giocare al frisbee insieme a Fido potrebbe essere un'altra divertente idea. E poi? Se volete conoscere altre attività da fare col vostro amico a quattro zampe, potete consultare “Gioca con il tuo cane” di David Sands o “101 idee divertenti con il tuo cane” di Allison Smith: sicuramente troverete quello che fa per voi e il vostro amico.

Foto Anastasia Gryukanova © 123RF.com

Tipsby Dea

Scegliere la pallone giusto

Accertatevi che il pallone sia adatta alla taglia e alla dentatura del cane. Se è troppo piccolo, il vostro amico potrebbe prenderlo e correre via con lui invece di spingerlo con il naso. Se è troppo morbido, potrebbe, nel pieno della foga, cercare di addentarlo facendolo scoppiare.