Come scegliere il tuo cane da guardia

Guida Guida

Un cane da guardia va scelto bene e trattato come merita: ecco alcuni consigli per voi.

Avere un cane da guardia per la vostra casa può essere decisivo in caso di brutte esperienze, ma è molto importante scegliere bene la razza e curare l’animale a dovere. In questa guida vediamo come scegliere il tuo cane da guardia al meglio, valutando i vari tipi per una casa in tutta sicurezza.

I cani da guardia discendono molto spesso dai mastini, animali con tendenza aggressiva (ma non per questo cattivi, assolutamente) e perfetti per fare la guardia. Di solito le razze migliori sono Beauceron, Bull Mastiff, Dobermann, Mastino Inglese, Mastino Napoletano, Pitbull Terrier, Staffordshire Bull Terrier e Rottweiler.

Vediamo alcune caratteristiche. I Bull Mastiff, vengono usati come guardia fin dall’Ottocento e nascono dall’incrocio tra il mastino inglese ed il Bulldog tradizionale a gambe lunghe (diverso da quello di oggi). Sono cani molto grossi, abilissimo nello scovare gli intrusi e seguirli, inoltre, hanno una forza muscolare enorme, cosa che gli permette di atterrare qualsiasi avversario. Di solito, partono di sorpresa, senza preavvismi comportamentali, e schiacciano il malcapitato a terra, senza infierire però, infatti questi sono animali non feroci ma semplicemente forti.

I brittannici Stafford Bull Terrier (ma c’è anche una variante americana molto simile) sono molto energici e vigorosi: è il tipo di cane che affronta la lotta a viso aperto, anche con gli altri cani. Per questo ci vuole attenzione, sia nell’accostargli un compagno (se volete più di una cane da guardia, questo è fondamentale: scegliete bene le razze per compatibilità), sia nelle uscite esterne, infatti, qui non si scehrza, se due cani del genere vengono a contatto, lo scontro sarà tutt’altro che piacevole.

Il Pitbull (precisamente Pitbull Terrier) è una razza particolare: se non trattata nel modo giusto può rivelarsi pericolosa, data la sua indole aggressiva. In alcuni paesi del mondo, è considerato estremamente pericolo e, di conseguenza, vietato. Sappiate che se scegliete questa razza, dovete fare un percorso istruttivo enorme, quindi non improvvisate assolutamente!

Si parla comunque di animali a cui voler bene, quindi siate sempre padroni meritevoli.

photo credit: chad.latta via photopin cc

Siate vigili

Questi sono cani per cui avere attenzione maggiore, quindi niente pressapochismo!

Animali e cuccioli
SEGUICI