Come curare il cane da avvelenamenti e colpi di calore

Guida Guida

Colpi di caldo ed avelenamenti possono colpire il vostro cane: come evitarlo? Ecco qualche suggerimento.

Il tuo cane ha bisogno di continue attenzioni, soprattutto se riguardano la sua salute. In questa guida, vedremo come curare il cane da avvelenamenti e colpi di calore, purtroppo frequenti in questa stagione di alte temperature.

Ecco alcuni consigli pratici per curare il cane da avvelenamenti e colpi di calore.

Varie sostanze possono essere dannose per il nostro animale, anche se non lo sono per noi, una su tutte (che di solito a noi piace moltissimo!) è il cioccolato: un cane che mangia cioccolato rischia un avvelenamento da teobromina, ovvero l'alcaloide che si trova nel cacao.

Le conseguenze potrebbero essere molto gravi, fino ad arrivare ad un arresto respiratorio.

Altra sostanza molto pericolosa soprattutto perchè può essere scambiata facilmente con acqua è l'antigelo: tenetelo lontano dal vostro cane, potrebbe essere letale.

Controllate il comportamento del vostro cane, se è strano e disorientato, oltre che sofferente può essere avvelenato. In questo caso chiamate immediatamente il veterinario o portatelo in ambulatorio, l'esperto aiuterà voi e soprattutto l'animale.

In questa stagione, poi, c'è il pericolo colpo di calore, soprattutto per i cani a pelo lungo. in questo caso, il rischio di collasso è presente, per questo dovrete immediatamente abbassare la temperatura corporea dell'animale, bagnandolo con acqua fredda costante per alcuni minuti, non badate alla quantità, dateci dentro. Se vedete un miglioramento, date subito da bere al cane (non l'acqua gelata), questo sarà particolarmente d'aiuto. Ovviamente anche in questa situazione, è sempre meglio chiamare, poi, il veterinario per accertamenti.

Importante: non lasciate mai il cane in luohi chiusi e senza areazione, in quel caso la probabilità di colpi di calore aumenta a dismisura.

photo credit: -=RoBeE=- via photopin cc

Mai solo

Non lasciate mai il cane solo in luoghi dove potrebbe ingerire alimenti tossici.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI