Cani
Cani

Come soccorrere un cane in caso di incidente

Come aiutare un cane dopo un incidente? Ecco alcuno consigli.

Come aiutare un cane dopo un incidente? Ecco alcuno consigli.

D'estate, si ripresenta, purtroppo, il problema dell'abbandono dei cani, molto spesso ai lati delle strade, situazione estremamente pericolosa per lui e per chi guida.

E' importante, allora, sapere come soccorrere un cane in caso di incidente, parliamo di primo soccorso naturalmente, ma un'idea di cosa fare è importante, sperando comunque che mai capiti qualcosa del genere.

E' bene insegnare al proprio cane ad acquietarsi nei pressi delle strade, in modo che non attraversi e capisca il pericolo, in caso contrario, gli incidenti sono purtroppo frequenti. Nel caso assistiate a questo brutto evento, mantenete il sangue freddo e non spaventatevi, il cane avrà bisogno del vostro aiuto e non di essere spaventato ulteriormente: l'animale, infatti, sarà sotto shock e quasi certamente dolorante, un vostro intervento può salvargli la vita.

Prima di tutto catturate il cane in modo che non scappi e state attenti perchè potrebbe essere aggressivo: l'importante è immobilizzarlo e farlo calmare. Questo nel caso possa camminare, se invece non riesce ad alzarsi, portatelo via dal traffico sollevandolo da sotto in posizione orizzontale. Non giratelo assolutamente se è ferito, gli organi interni (in caso di lacerazione del diaframma) possono essersi mossi, quindi non peggiorate la situazione.

Potete anche trascinarlo su un telo ma con molta cautela.

Tolto dalla zona calda, controllate respirazione e battito cardiaco attraverso l'arteria femorale. Visto che non è semplicissimo trovare il punto esatto, fate allenamento con il vostro cane, in modo da sapere dove toccare in caso si presenti una situazione simile.

Se il cuore non batte, spingete sulla gabbia toracica (nel caso non sia ferita) con il cane sdraiato, contando cinque pressioni per poi ricominciare.

Controllate che il cane non abbia inghiottito la lingua impedendogli di respirare. Se il cane non è vostro non fatelo a mani nude, per evitare eventuali contaminazioni da rabbia.

Se il cane perde sangue, tamponate con un tessuto pulito, poi, cosa fondamentale, chiamate un veterinario ed affidate il cane alle sue cure.

Tipsby Dea

No all'abbandono

Questo andrebbe scritto a lettere cubitali: non abbandonate i cani!!!