Pet Tips
Pet Tips

Come diventare wedding dog sitter

Non più solo pet sitter e toelettatore, il mondo dei pet richiede nuove figure professionali sempre più competenti e preparate. Un esempio? Il wedding dog sitter. 

Non più solo pet sitter e toelettatore, il mondo dei pet richiede nuove figure professionali sempre più competenti e preparate. Un esempio? Il wedding dog sitter. 

Negli ultimi anni sono fiorite tante nuove professioni volte a soddisfare i bisogni degli animali da compagnia: dallo psicologo per cani al gelataio per pet, dall’accompagnatore al matrimonio dei padroni all’estetista per animali.

I nuovi mestieri nati per far felici i nostri amici a quattrozampe si sono sviluppati prima negli Stati Uniti ma stanno prendendo sempre più piede anche da noi.

E’ il caso del wedding dog sitter, l’esperto che accompagna gli invitati a quattrozampe al matrimonio dei padroni : non si tratta solo di portare il cane sul luogo della cerimonia, tra ospiti e sposi, ma di far sentire a proprio agio il cane in un nuovo ambiente, facendolo partecipe di un evento significativo per i padroni.

Proprio per questo motivo è importante che il wedding dog sitter e il cane si conoscano diverso tempo prima della cerimonia, così da stabilire un legame di intesa.

Ma sono davvero molte altre le attività professionali sorte intorno al benessere di cani e gatti a testimonianza del forte cambiamento sociale avvenuto negli ultimi venti anni: il rapporto con gli animali domestici si è fatto più intenso al punto che cani e gatti sono considerati membri effettivi della famiglia.

Non a caso sono sorti gli asili per cani, strutture dove poter lasciare per qualche ora la propria bestiola in compagnia di altri pelosi mentre si è impegnati in altre attività.

Altro lavoro ben remunerato è il dog walker, un professionista qualificato che si occupa di portare a spasso e far giocare al parco i cani.

Quello del dog walker non va intenso come un ripiego lavorativo o un lavoro part time per far quadrare i conti: chi svolge questa attività lo fa a tempo pieno investendo molto nello studio e nella preparazione alla professione.

Esiste poi un'altra tipologia di professione che ha a che vedere con il comportamento del cane: se Fido soffre di ansia da separazione o di aggressività lo si può portare dallo psicologo, ovvero da un veterinario esperto di comportamento animale.

Infine tra venditori di gelato al gusto di pollo e maiale affumicato appositamente studiato per i cani e toelettatori a domicilio che rifanno pelo e unghie, i nostri amici pelosi possono dire di passarsela alla grande.

Foto © ivankozyk

Tipsby Dea

Una vita di lusso

Sono sempre di più i locali e le iniziative pensate per consentire ai cani di condividere insieme al padrone abitudini umane come una cena, un aperitivo o addirittura un trattamento spa.