Pet Tips
Pet Tips

Come celebrare la giornata internazionale del coniglio

L'ultima domenica di settembre di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale del coniglio. Ecco come celebrare questi animaletti e diffondere la cultura del rispetto per questa a specie.

L'ultima domenica di settembre di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale del coniglio. Ecco come celebrare questi animaletti e diffondere la cultura del rispetto per questa a specie.

I conigli domestici sono animali da compagnia proprio come cani e gatti, ma l’impressione di chi li ama e li alleva con passione è che al momento non godano della stessa considerazione di questi.

La mancanza di una regolamentazione specifica per la cura e l’allevamento di questi animaletti o la difficoltà di reperire informazioni per la sua gestione casalinga, sembrano dargli ragione.

Partendo da questa constatazione la House Rabbit Society (HRS) ha istituito una giornata internazionale per celebrare il coniglio come nostro simpatico compagno di vita, ma soprattutto per sensibilizzare al maggior rispetto della specie e delle sue caratteristiche uniche.

L’International Rabbit Day, a cui aderisce anche la nostra Associazione italiana animali esotici (AAE) si celebra annualmente il quarto weekend di settembre. 

Per chi non potesse partecipare direttamente a una delle altre manifestazioni celebrative sparse in tutta Italia, l’AAE ha stilato un decalogo che riassume i molti modi in cui si possono manifestare quotidianamente l’amore e il rispetto per il coniglio ed entrare così nello spirito della giornata.

Dunque come si deve celebrare al meglio la Giornata Internazionale del Coniglio? Ecco il decalogo:

  1. Acquistate prodotti cruelty-free, i cui ingredienti non sono stati testati sugli animali, perché i conigli sono tra gli animali più utilizzati a questo scopo. Potete trovare una lista dei prodotti e maggiori informazioni su questo link.
  2. Evitate il consumo e l’acquisto di carne di coniglio, sollecitando i vostri conoscenti a fare altrettanto. Allo stesso modo provate ad alimentarvi per almeno una settimana in modo vegetariano, per testare i benefici di una dieta sana ed etica: solo ridurre il consumo di carne in generale migliorerebbe lo stato di salute nostro e del Pianeta anche senza diventare vegetariani o vegani assoluti. Ecco un sito per iniziare: www.scienzavegetariana.it.
  3. Unitevi ad un’associazione di volontari che si occupano di animali abbandonati (come la AAE) per offrire il vostro aiuto: anche i coniglietti sono vittime di abbandono e maltrattamento da parte dell’uomo.
  4. Sperimentate la gioia di condividere la vostra casa con uno di questi stupendi animali adottandone uno abbandonato. La AAE può aiutarvi a trovare un coniglio in cerca di adozione.
  5. Fate una donazione a un ricovero per animali o ad un’associazione di aiuto agli animali. C’è sempre un disperato bisogno di fondi per fornire cure mediche ai conigli abbandonati, per promuovere l'educazione sui conigli, e trovare buone case ai conigli abbandonati.
  6. Insegnate ai bambini a rispettare e prendersi cura dei conigli e di tutti gli esseri viventi, anche attraverso giochi e libri che abbiano il coniglio come protagonista.
  7. Sollecitate i media a dare spazio anche ai coniglietti e a chi li ama attraverso lettere e mail a riviste, giornali, canali televisivi, e siti web.
  8. Sostenete l’AAE comprando un simpatico oggetto su shop.aaeconigli.it: troverete tazze, ciondoli, libri, adesivi, portachiavi, oggetti di cartoleria i cui profitti sono destinati totalmente a iniziative a sostegno dei conigli.
  9. Dite no ai capi di abbigliamento con pelliccia di coniglio non entrando nei negozi che ne vendono per nessun tipo di acquisto.
  10. Diffondete i principi della cura e del rispetto del coniglio diffondendo materiale informativo della AAE sulla loro corretta gestione anche ai negozi per animali presenti nella vostra zona: dovrebbero saperne più di voi ma fin troppo spesso non è così. E se vedete animali in vendita tenuti in modo scorretto e non rispettoso delle loro esigenze non esitate a denunciare la cosa.

Per saperne di più visitate il sito dell’Associazione italiana Animali Esotici – sezione conigli e lagomorfi.


photo credit: Myxi via photo pin cc