Come dissuadere il gatto dal tormentare l'albero di Natale

Guida Guida

Per aumentare le probabilità che il gatto si disinteressi in fretta dell’albero di Natale possiamo aiutarci con dei "dissuasori" che gli rendano qualunque tentativo di approccio un'esperienza sgradevole. Questa guida ti spiegherà quali sono i materiali e le sostanze più efficaci e come usarle per l'albero e le decorazioni di Natale

Per aumentare le probabilità che il gatto si disinteressi in fretta dell’albero di Natale, e rinforzare i risultati ottenuti con l'addestramento, possiamo aiutarci con dei "dissuasori", ossia con dei materiali o con delle sostanze che gli rendano qualunque tentativo di approccio un'esperienza sgradevole. Vediamo come fare. 

  1. Avvolgete il tronco con della carta stagnola: alcuni lo consigliano soprattutto se l’albero è vero e voi avete in casa un gattino perché pare che a questi animali non piaccia la sensazione di infilare le unghie in tale materiale e quindi desistono.
  2. Sistemate delle pigne alla base dell’albero o nel vaso: ai gatti non piace camminarci sopra e sono comunque molto decorative.
  3. Spruzzate su rami, tronco e base dell’albero una sostanza che risulti amara o comunque sgradevole per il gusto o l’olfatto del gatto senza essere tossica: di solito si utilizzano colchicina (ricavato succo dalla Coloquintide (Citrullus colocynthis) una pianta nota anche come Bitter Apple) o citronella che sono facili da trovare in commercio in pratici nebulizzatori.

photo credit: pen3ya via photopin

Dissuasori per gatti fai da te

Se non trovate dissuasori pronti in pratici nebulizzatori potete diluire dell’olio di citronella con dell’acqua oppure passare direttamente bucce di agrumi (arance, limoni pompelmi) sul tronco e sui rami più bassi che sono i più accessibili al gatto. In questo caso sarà necessario ripetere più volte l’operazione durante il periodo natalizio se il gatto dovesse ricominciare a tormentare albero e decori.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI