Gatti
Gatti

Come far dimagrire il tuo gatto in sovrappeso

Gatto in sovrappeso? Ecco come aiutarlo!

Gatto in sovrappeso? Ecco come aiutarlo!

In questa guida, vediamo come far dimagrire il tuo gatto in sovrappeso, senza stressarlo troppo!

Ovviamente, la prima cosa, è far seguire all'animale un'alimentazione corretta ed equilibrata, quindi attenzione con gli avanzi che eventualmente gli date e con i cibi preconfezionati: è meglio darne meno ma con più qualità e con la giusta regolarità, piuttosto che far abbuffare il gatto solo per farlo star buono.

Si sa, i gatti sono animali abbastanza sedentari, a cui piace dormire e rilassarsi: benissimo, un pò di coccole sono ok, ma cercate di far fare movimento all'animale, abituandolo ad uscire di casa a correre e giocare. Il movimento (come anche per gli uomini), è il miglior modo per dimagrire.

Se il gatto è già in sovrappeso, consultate un veterinario che vi aiuti ad organizzare una regime alimentare corretto per l'animale, così che possa tornare al peso forma evitando pericoli per la salute. Una volta ottenuto il programma, seguitelo alla lettera, solo così farete del bene al vostro amico, sia per quanto riguarda gli orari (il più possibile regolari), sia per quanto riguarda le quantità.

Date abbondantemente da bere all'animale, non deve rimanere mai senza acqua: i liquidi sono fondamentali per la sua corretta digestione.

Un gatto sovrappeso rischia colpi di calore, dolori alle articolazioni e problemi respiratori oltre che al cuore, quindi si rischia grosso, siate padroni intelligenti e prudenti!

photo credit: Maccio Capatonda via photopin cc

Tipsby Dea

Non essere pigro

Se il tuo gatto è molto pigro, non esserlo anche tu, aiutalo!