Pet Tips
Pet Tips

Come programmare un viaggio in Italia con il proprio animale

Programmare la vacanza estive con largo anticipo è fondamentale quando si ha un animale. Ecco come recuperare tutte le informazioni necessarie.

Programmare la vacanza estive con largo anticipo è fondamentale quando si ha un animale. Ecco come recuperare tutte le informazioni necessarie.

Programmare la vacanza estive con un certo anticipo è di fondamentale importanza quando si ha un animale domestico, indipendentemente dal fatto che si voglia partire portandoselo dietro o che si scelga di lasciarlo a casa, ospitato in una pensione.

L’accesso a qualunque struttura pubblica per cani, gatti e altre specie considerate d’affezione è regolamentato su tutto il territorio nazionale da specifiche norme a tutela della salute degli animali e di tutti quelli che direttamente o indirettamente vi vengono a contatto.

Trattandosi soprattutto di coperture vaccinali che possono variare in parte da una regione all’altra a seconda delle particolari condizioni endemiche, è chiaro che ci si dovrà informare con anticipo in modo da avere tempo per mettersi in regola.

L’ideale sarebbe cominciare a organizzarsi almeno due mesi prima della partenza.

Vediamo dunque cosa serve per viaggiare in Italia con il proprio pet e come possiamo recuperare tutte le informazioni necessarie.

  • Documenti in regola

L’accesso alle strutture pubbliche di cani, gatti e furetti è subordinato al possesso di un libretto sanitario che certifichi la copertura vaccinale dell’animale e, nel caso di cani, l’iscrizione all’anagrafe canina.

  • Rivolgersi all'Asl di destinazione

E' meglio rivolgersi telefonicamente all’asl di competenza della regione in cui vogliamo andare e anche alla struttura in cui vogliamo portare il nostro amico a quattro zampe. Dovremo chiedere se hanno regole particolari riguardo le malattie contro cui gli animali debbono essere vaccinati o i trattamenti antiparassitari a cui devono essere stati preventivamente sottoposti.

  • Utilizzo dei mezzi di trasporto

Se si intende utilizzare mezzi di trasporto pubblici, tenete presente che i regolamenti possono essere diversi per ciascuna delle varie compagnie aeree, marittime o ferroviarie esistenti. In questo caso conviene consultare i rispettivi siti internet ed eventualmente contattare l’ufficio informazioni per ogni ulteriore chiarimento.

Il problema della programmazione anticipata di chi viaggia con animali al seguito vale anche, e a maggior ragione, per chi intende andare all'estero.

photo credit: jesuscm via photo pin cc

Tipsby Dea

Regole speciali per i cani dei non vedenti

Nel caso di cani per l’accompagnamento dei non vedenti sono previste deroghe e facilitazioni rispetto ai regolamenti vigenti per tutti gli altri cani. In ogni caso, sebbene si tratti di animali accettati ovunque sia in Italia sia all’estero, è preferibile segnalarne la presenza al momento della prenotazione del viaggio.