special

In vacanza col cane

Pet Tips
Pet Tips

Come scegliere la vacanza più adatta al tuo cane: lago, campagna, città d'arte

Si può programmare una vacanza tenendo conto delle esigenze e dei gusti del proprio cane? La risposta è si. Dopo aver visto il mare e la montagna, in questa guida vediamo come valutare viaggi al lago, in campagna e nelle città d'arte.
 

Si può programmare una vacanza tenendo conto delle esigenze e dei gusti del proprio cane? La risposta è si. Dopo aver visto il mare e la montagna, in questa guida vediamo come valutare viaggi al lago, in campagna e nelle città d'arte.
 

Dopo aver visto il mare e la montagna, in questa guida vediamo come valutare viaggi al lago, in campagna e nelle città d'arte per programmare una vacanza a sei zampe in piena regola.

Il lago

È la meta che accoglie in sé i pregi della montagna (temperature più miti, ambiente più tranquillo, possibilità di stare all’aria aperta in completo relax o impegnati in attività decisamente impegnative) e del mare (sole e tante opportunità per giocare in spiaggia o in acqua).

Queste mete hanno, però, anche gli stessi problemi e qualche rischio in più. L’acqua ad esempio, può essere molto più fredda anche nelle ore centrali della giornata e avere profondità elevate pure vicino a riva.

Se si va in spiaggia col proprio cane per fare qualche tuffo meglio quindi non perderlo mai di vista ed entrare in acqua solo se si è molto sicuri che le condizioni siano adatte.

La campagna

È un’altra meta perfetta per tutti i cani con poche eccezioni. E poi oggi, con l’espansione degli agriturismi e il miglioramento della loro offerta, è una soluzione ideale anche per i padroni più esigenti.
L’unico limite è per chi soffre di allergie a piante e pollini per cui la full immersion nel verde potrebbe non essere così piacevole e salutare.

Le mete culturali

Può sembrare impossibile che città d’arte o altre mete culturali possano essere una scelta appetibile anche per il cane ed, in effetti, sono piuttosto impegnative. Tuttavia, se questo tipo di viaggio viene progettato con una certa cura si possono avere momenti di relax e scoperta sia per noi che per i nostri amici pelosi.

Evitate quindi i periodi di maggior frequenza turistica, se vi è possibile, e progettate piccoli percorsi, in cui il vostro cane possa essere protagonista. E poi imparate a cogliere le sorprese che il mondo vi offre esplorando l’ambiente che vi circonda: un piccolo ristorante tra storici borghi, una fontana dove dissetarsi, un negozietto di specialità dove rifornirsi per una merenda da farsi rigorosamente a 6 zampe!

Dove alloggiare?

Il web, in questi casi, si dimostra una risorsa preziosa. In Italia e in tutto il mondo è possibile infatti affittare online alloggi pet-friendly. Un esempio? Le case vacanze su Hundredrooms.it, comparatore di alloggi turistici che permette di confrontare le varie offerte presenti sul web. Basta selezionare nel filtro di ricerca l'opzione "pet friendly" per visualizzare tutti gli alloggi perfetti per Fido.

Dove trovare itinerari e idee viaggio concrete

Volete qualche esempio concreto per mettere subito in pratica questi consigli  e trovare così il viaggi o l'itinerario perfetto per voi e il vostro cane? Leggete di Raffaella Amadasi, "Viaggio a sei zampe", edito da Castelvecchi. Una guida vacanza per cani con 12 itinerari di viaggio e un ventaglio di mete imperdibili per bellezza ed accoglienza ai 4 zampe: Alpe di Siusi, Val Senales, Valle D’Aosta, Isola d’Elba, Corsica, Normandia-Bretagna... tutte ideate, programmate e sperimentate personalmente dall'Autrice insieme ai suoi fidati collaboratori, gli inseparabili doberman Kronos e Sophia (nella foto). Idee viaggio curiose e originali come il Chianti con wine dog tour (vedi DEA TIPS) che non troverete tra le proposte dei tour operator tradizionali, spiegate in modo chiaro e dettagliato, 24 spiagge da sogno e gli immancabili consigli pratici per farvi vivere un’esperienza unica. E se non ne avete ancora abbastanza ci sono anche le rubriche curate da Raffaella su Quattro Zampe e BauBoys.tv.

Tipsby Dea

Tour del vino nel Chianti col cane

Tra le tante cose interessanti che si possono fare  per scoprire le bellezze del nostro incredibile Paese in compagnia del nostro cane, c'è perfino un tour del vino nel Chianti con degustazioni gastronomiche a spasso tra castelli suggestivi che hanno fatto dell'accoglienza ai pet il vero valore aggiunto della loro offerta turistica.