special

Catlovers: tutti pazzi per i gattini!

Gatti
Gatti

Come insegnare al gattino a usare la gattaiola

La gattaiola è la soluzione perfetta per chi ha un gatto perché permette al prio micio di andare dove vuole senza dovergli fare da portiere. Ma bisogna insegnargli ad usarla, ecco come fare.

La gattaiola è la soluzione perfetta per chi ha un gatto perché permette al prio micio di andare dove vuole senza dovergli fare da portiere. Ma bisogna insegnargli ad usarla, ecco come fare.

La gattaiola è la soluzione perfetta per il gatto perché gli permette di andare per i fatti suoi fuori casa senza dover aspettare che il proprietario gli apra o chiuda la porta.

Per quanto sia uno strumento che offre grande libertà, il gatto non ne apprezza subito il valore. E anche dopo la prima prova potrebbe non capire esattamente a cosa dovrebbe servirgli. Ci vuole un po’ di aiuto soprattutto se si tratta di un cucciolo. Vediamo come insegnare al gattino a usare la gattaiola nel modo giusto.

L’importante è dare al gatto un buon motivo per rientrare

  1. Tenete a portata di mano una grande quantità di cibo, premi e coccole per quando rientra.
  2. Fissate lo sportello della gattaiola con una molletta o con nastro adesivo in modo che rimanga aperto e il gattino possa vedere cosa c’è dall’altra parte.
  3. Lasciate che vi si infili rispettando i suoi tempi invitandolo gentilmente.
  4. Appena sarà passato dall'altra parte lodatelo e richiamatelo, invitandolo a rientrare con l’aiuto di premi e giochi, lodandolo e premiandolo quando lo fa.
  5. Quando è diventato bravo a saltare da una parte all’altra, abbassate progressivamente lo sportello in modo che il gattino impari a spingerlo per entrare o uscire.

Cosa non fare

  • Perdere la pazienza: sgridarlo o urlargli se non impara in fretta otterrebbe il solo effetto di rendergli tutto più difficile e forse a convincerlo che fuori è meglio.
  • Usare la forza: anche afferrarlo per cacciarlo dentro la gattaiola può essere controproducente.
  • Uscire di casa e cercare di richiamarlo fuori con cibo e altro.

 

photo credit: estherase via photo pin cc

Tipsby Dea

Gattaiola a prova di intrusi

Alcune gattaiole possono essere aperte solo dal gatto di casa grazie a uno speciale sensore magnetico applicato sul collare. È un sistema ideale per tenere alla larga gatti estranei particolarmente invadenti.