special

Ricette a quattro zampe

Alimentazione
Alimentazione

Come preparare il polpettone al cuore di manzo per il vostro cane

Se il vostro cane va in estasi per il vostro polpettone c'è un'alternativa più sana e nutriente al boccone allungato sotto il tavolo. Ecco la ricetta del polpettone per cani al cuore di manzo.

Se il vostro cane va in estasi per il vostro polpettone c'è un'alternativa più sana e nutriente al boccone allungato sotto il tavolo. Ecco la ricetta del polpettone per cani al cuore di manzo.

State preparando il polpettone per voi e notate il vostro cane che gli fa una corte spietata? Non stupitevi: nonostante la forma, questo classico della cucina casalinga è un piatto con ingredienti perfetti per piacere anche ai nostri amici a quattro zampe.

Allungare bocconi dai nostri piatti non è affatto una buona idea ma con accorgimenti opportuni non c’è niente che vi vieti di preparare un polpettone sano e nutriente apposta per lui.

Ecco la ricetta dell polpettone per cani a base di cuore di manzo.

Ingredienti

  • 120 g di cuore di manzo magro
  • 50 g di mais o altre verdure
  • 6 fette di pane integrale grattugiato
  • 2 uova
  • 250 ml latte intero
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di guscio d’uovo in polvere

Procedura

  1. Riducete a piccoli pezzetti il cuore di manzo aiutandovi con un coltello o una mezzaluna.
  2. Unite il cuore così tagliato a tutti gli ingredienti in una terrina e cominciate a impastarli per formare un composto morbido. Se occorre, aggiungete un altro po’ di latte o acqua per conferire la giusta consistenza.
  3. Lavorate l’impasto fino a dare al vostro polpettone la forma di un rotolo.
  4. Disponete il polpettone in una teglia dallo spessore di 3-5 cm e lasciatelo in forno a 180° per 20 o 30 minuti fino a quando non sia lievemente dorato.
  5. Lasciate intiepidire, quindi tagliate a cubetti e servite.

Come sempre le dosi sono adatte per il pasto di un cane di taglia media. Adattando le dosi alla taglia del vostro cane e moltiplicando le quantità di tutti gli ingredienti per lo stesso fattore potete pensare di preparare il polpettone per i due pasti di una o più giornate. Il polpettone si può conservare in frigorifero per due o tre giorni.

photo credit: joshbousel via photopin

Tipsby Dea

L’alternativa alla carne

Se non trovate il cuore di fegato o al vostro cane non piace, potete sostituirlo con della trita di carne: manzo o manzo e maiale sono perfette. Ma va bene anche la carne di vitello, più leggera. Il mais può essere sostituito invece con altro tipo di verdura (piselli, carote e patate) a cui il cane è più abituato.