What's New
What's New

La pet therapy del sonno: dormire con gli animali fa bene

Dormire con gli animali a quattrozampe non solo è possibile ma fa anche bene: a sostenerlo è uno studio della clinica di medicina del sonno in Arizona. 

Dormire con gli animali a quattrozampe non solo è possibile ma fa anche bene: a sostenerlo è uno studio della clinica di medicina del sonno in Arizona. 

Per molte persone è un tabù: dormire insieme agli animali domestici è cosa da non fare. Ma per molti proprietari di animali domestici arriva la risposta attesa da sempre: dormire con i fedeli amici a quattrozampe non solo è possibile ma comporta anche benefici.

Lo sostiene un recente studio della Mayo Clinic, una clinica di medicina del sonno in Arizona. La ricerca, condotta, da un team di studiosi tra cui Lois Krahn, specialista in medicina del sonno, è stata effettuata su 150 partecipanti.

Secondo lo studio, negli Stati Uniti, ben la metà delle famiglie possiede un animale domestico e molte hanno ammesso di dormire con loro, o comunque di lasciargli un posto libero in camera da letto.

Per molte persone gli animali domestici sono dei veri e propri membri della famiglia e, nel desiderio di integrarli in tutti gli aspetti della propria vita, si tende ad offrire loro la possibilità di dormire vicino.

I partecipanti allo studio hanno compilato un questionario spiegando le loro abitudini durante il sonno e fornendo indicazioni sull'educazione degli animali domestici.

Solo il 20% degli intervistati ha confessato di provare fastidio per la loro presenza durante il sonno, mentre più del 41% ha dichiarato di sentirsi al sicuro e di riposare tranquillamente, una condizione rafforzata in caso di persone single.

Le risposte sono state differenti anche tenendo conto della taglia degli animali, dell’indole e della diversità tra cani e gatti. Alcune domande hanno riguardato le dimensioni della camera da letto, se l’animale dorme serenamente o è irrequieto e dove il pet si mette a dormire sul letto.

Il risultato di questo studio ha suscitato critiche perché diversi esperti consigliano di non assumere questo atteggiamento per non contrarre malattie o infezioni. Tuttavia, al di là delle critiche, lo studio ha dimostrato che sono davvero tante le persone che riposano e dormono meglio se al loro fianco ci sono gli animali domestici.

Foto © dglimages - Fotolia.com

Tipsby Dea

Affinità elettive

Lo studio della Mayo Clinic in Arizona ha anche confermato che gli animali domestici assomigliano ai loro padroni, non solo esteticamente ma anche caratterialmente: se il padrone è tranquillo anche il pet lo è.